Pubblicazioni 2021

Leggi il documento

L’imprenditorialità è uno dei principali driver per la crescita economica ed è considerata tra i principali fattori dello sviluppo anche sotto il profilo occupazionale. Il sostegno ai processi di creazione e consolidamento di imprese attraverso specifici servizi è uno dei principali elementi di rilancio del sistema economico nazionale dopo la crisi determinata dalla pandemia.

Leggi il documento

La guida per l’orientamento fornisce alle aspiranti matricole universitarie le informazioni strategiche sulle attuali potenzialità del mercato del lavoro, le richieste di laureati e le competenze richieste dalle imprese.

Leggi il documento

La pubblicazione “Analisi della domanda di competenze digitali nel 2021” offre una panoramica sulle dinamiche della trasformazione digitale del comparto produttivo (industria e servizi) italiano e della richiesta di professionalità con competenze digitali. Il volume viene introdotto da un esaustivo quadro sulle politiche europee e nazionali per la digital transformation e per l’upskilling e il reskilling digitale di cittadini e lavoratori..

Leggi il documento

 

Nel volume “Lavoratori immigrati” vengono presentate le informazioni sulle entrate programmate dalle imprese dei settori industriali e dei servizi nel 2021, elaborate nell’ambito del Sistema informativo Excelsior, che riguardano nello specifico i lavoratori stranieri, permettendo di analizzare le caratteristiche e consentendo di confrontare con la domanda di lavoro nel suo complesso.

Leggi il documento

 

Nel rapporto sulla “Domanda di professioni e di formazione delle imprese italiane nel 2021” vengono presentati i risultati delle indagini Excelsior svolte nel 2021, che consentono di esaminare le principali tendenze del mercato del lavoro in Italia.

Leggi il documento

Il volume sulle previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine (2021-2025) rappresenta un approfondimento necessario sulle dinamiche del mercato del lavoro del futuro nei prossimi anni.

top