La guida Diplomati e Lavoro 2021 propone una rassegna completa sulle prospettive occupazionali dei diplomati e sui fabbisogni professionali e di competenze delle imprese del settore privato; perciò, è consigliato a chi sta cercando di orientarsi sui temi della formazione e sul lavoro

Questa pubblicazione ha l’obiettivo di fornire indicazioni utili agli studenti di scuola secondaria (di primo e secondo grado) in procinto di decidere il proprio percorso di studi o di entrare nel mondo del lavoro, nonché offrire un supporto anche alle loro famiglie e a tutte le persone (a partire dagli insegnanti) che a vario titolo si occupano di orientamento e formazione.

Quale percorso scegliere per la scuola superiore?

Il percorso di lettura proposto fornisce un quadro di riferimento in merito a quali sono le competenze richieste dalle imprese, quali sono le professionalità più difficili da reperire sul mercato del lavoro, i titoli e gli indirizzi di studio considerati più “interessanti”, quali sono i settori di attività economica che richiedono i diplomati e le entrate programmate suddivise per regione. Questa pubblicazione rappresenta anche uno strumento di supporto alle famiglie, agli studenti e agli insegnanti e formatori nell'orientare la scelta sugli indirizzi di studio.

Quali sono i diplomi più richiesti? E in quali settori?

Al primo posto i diplomi con indirizzo amministrazione, finanza e marketing: su un totale previsto di 1.439.000 di entrate, ben 441.760 appartengono a questo ambito. Al secondo posto troviamo i diplomati che hanno studiato meccanica, meccatronica ed energia, segue l’indirizzo turistico, enogastronomico e sociosanitario. Oltre il 40% del totale dei diplomati viene assorbito dal settore dei servizi, soprattutto nei servizi alle imprese e nel commercio, seguito dai servizi alle persone, come sanità, assistenza sociale, istruzione, sport e dal settore turistico che resiste nonostante la pandemia. Nel settore industriale gli ambiti principali di sbocco sono la metalmeccanica e l’elettronica, seguiti dall’edilizia, dall’industria alimentare e dalla moda. Altre sezioni importanti del volume, che lo concludono e che ne definiscono l’importanza strategica, sono rappresentate dalle schede sulle prospettive occupazionali per indirizzo di studio e per professione di sbocco.

Licenza Creative Commons  
Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL, Sistema Informativo Excelsior è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.