Formazione tecnica superiore e lavoro 2021 è la guida che riassume la richiesta di profili di diplomati ITS da parte delle imprese di industria e servizi. Viene proposta una panoramica e una vera e propria sull’importanza della formazione tecnica superiore nel nuovo contesto dell’istruzione post-covid caratterizzato dalla doppia transizione green e digitale .

Cosa Sono gli ITS - Istituti Tecnici Superiori?

Gli ITS offrono percorsi di specializzazione tecnica e professionalizzante post-diploma, di durata biennale, alternativi agli studi universitari. I percorsi ITS durano 2.000 ore di cui almeno il 40% è svolto in stage presso le aziende, per sperimentare sul campo le competenze tecnico-tecnologiche richieste per svolgere la professione. Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) 2021-2026 ha previsto per gli ITS un'importante riforma finalizzata ad un loro rilancio, con significativi investimenti.

Imprese e diplomati ITS. Quale rapporto?

Le aziende apprezzano particolarmente i profili dei diplomati ITS, in quanto formati da un percorso altamente professionalizzante. La numerosità ancora non ottimale degli studenti che hanno completato il biennio ITS, ha creato il fenomeno per cui la richiesta da parte delle aziende è nettamente maggiore rispetto alla disponibilità di diplomati ITS. Tutto ciò rappresenta un’opportunità per chi è alla ricerca di un percorso formativo dopo le scuole superiori. La meccanica e il turismo (con le attività culturali connesse) sono i settori dove c’è più richiesta di diplomati ITS, rispettivamente con circa 17.600 e 13.000 richieste, su un totale complessivo di circa 70.000. I diplomati ITS sono richiesti trasversalmente in tutti i settori, grazie alla loro preparazione tecnico-pratica, soprattutto in quelli legati al settore industriale (24.880 richieste), dei servizi alle imprese (15.530 entrate) e del commercio (11.050 entrate). Il volume si conclude con le schede sulle prospettive occupazionali per area tecnologica ITS con la domanda di tecnici superiori, le principali professioni formate dall’indirizzo, la difficoltà di reperimento per area geografica e la richiesta di competenze

Licenza Creative Commons  
Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL, Sistema Informativo Excelsior è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.