Pubblicazioni 2019

Leggi il documento

Il mondo del lavoro si trasforma grazie alle innovazioni tecnologiche, organizzative e di business della green economy e dell’economia circolare. Occorre perciò indagare come gli sforzi per rendere la produzione più sostenibile si riflettano sulle professioni, sulle competenze richieste ai lavoratori in una chiave che sappia ricomprendere il macrotrend dello sviluppo economico green nelle sue accezioni più diverse. 

Leggi il documento

Il volume del Sistema Informativo Excelsior sui fabbisogni professionali e formativi delle imprese culturali nel 2019 fornisce un quadro completo sulle caratteristiche del tessuto imprenditoriale, sulla richiesta di competenze, sui titoli di studio delle entrate programmate in questo comparto.  

Leggi il documento

 Il rapporto “Lavoratori immigrati - fabbisogni professionali e formativi 2019” propone un’analisi dell’attuale modello di gestione della domanda di lavoro straniera da parte delle imprese dei settori industria e servizi e della presenza di lavoratori stranieri in territorio Italiano

Leggi il documento

Il volume “Formazione continua, tirocini formativi e alternanza scuola-lavoro” presenta analisi delle tendenze che emergono nell’ambito delle attività formative delle imprese e rispetto all’attivazione di stage o di percorsi di alternanza nel 2018.  

Il volume sulle nuove imprese nate nel 2019 indaga da una parte i fenomeni legati all’avvio dell’impresa e alle caratteristiche dei nuovi imprenditori e dall’altra l’entità e le caratteristiche dei suoi fabbisogni occupazionali.

Leggi il documento

DASHBOARD

Consulta grafici e tabelle sui fabbisogni professionali delle imprese

ACCEDI

INSERISCI IL TUO CV PER FARTI CONOSCERE

CERCA

top