Pubblicazioni 2020

Leggi il documento

 

Nuove imprese. Caratteristiche e fabbisogni professionali

L’imprenditorialità è uno dei principali driver per la crescita economica ed è considerata tra i principali fattori dello sviluppo anche sotto il profilo occupazionale. Il sostegno ai processi di creazione e consolidamento di imprese attraverso specifici servizi è uno dei principali elementi di rilancio del sistema economico nazionale dopo la crisi determinata dalla pandemia.

 

Leggi il documento

 

Le competenze digitali nel 2020

Il 2020 è stato un anno segnato dalla crisi emergenziale legata al CoViD-19. Tra le misure messe in campo dalle imprese per contrastare le difficoltà vi sono i processi di trasformazione digitale. In un contesto di grave contrazione della domanda di lavoro, le competenze digitali rimangono uno dei driver di sviluppo più importanti, anche a causa dell’accelerazione dei processi di digital transformation.

 

Leggi il documento

 

Leggi il documento

 

Leggi il documento

 

Leggi il documento

Il volume “Economia del Mare e Green Deal“ definisce la Blue Economy nel contesto produttivo italiano.
La Blue Economy è un settore fondamentale nel processo di transizione ecologica, in quanto per raggiungere gli obiettivi del “Green Deal” occorre focalizzarsi anche sulla salvaguardia dell’ambiente marino, sulla conservazione dei suoi ecosistemi e della sua biodiversità.

 

Leggi il documento 

La pubblicazione ha come scopo di aiutare i giovani a conoscere le opportunità occupazionali che offrono i percorsi formativi di istruzione tecnica superiore (ITS). Gli ITS offrono l’opportunità di conseguire specializzazioni tecniche di alto livello che rispondono a molti dei requisiti che le imprese cercano nel mercato del lavoro

DASHBOARD

Consulta grafici e tabelle sui fabbisogni professionali delle imprese

ACCEDI

INSERISCI IL TUO CV PER FARTI CONOSCERE

CERCA

top