Pubblicazioni

Nuove imprese

Nuove imprese. Caratteristiche e fabbisogni professionaliL’imprenditorialità è uno dei principali driver per la crescita economica ed è considerata tra i principali fattori dello sviluppo anche sotto il profilo occupazionale. Il sostegno ai processi di…

Le competenze digitali

Le competenze digitali nel 2020Il 2020 è stato un anno segnato dalla crisi emergenziale legata al CoViD-19. Tra le misure messe in campo dalle imprese per contrastare le difficoltà vi sono i processi di trasformazione digitale. In un contesto di grave…

Formazione continua e tirocini formativi

Competenze green

Gli investimenti nella green economyOltre 558mila imprese dell’industria e dei servizi hanno investito in competenze green nel 2020, ossia il 39% delle aziende ha richiesto ad almeno la metà dei profili ricercati il possesso di attitudine al risparmio…

Economia del mare e Green Deal

Il volume “Economia del Mare e Green Deal“ definisce la Blue Economy nel contesto produttivo italiano.La Blue Economy è un settore fondamentale nel processo di transizione ecologica, in quanto per raggiungere gli obiettivi del “Green Deal” occorre…

Formazione tecnica superiore e lavoro

La pubblicazione ha come scopo di aiutare i giovani a conoscere le opportunità occupazionali che offrono i percorsi formativi di istruzione tecnica superiore (ITS). Gli ITS offrono l’opportunità di conseguire specializzazioni tecniche di alto livello che…

Il lavoro dopo gli studi

“Il lavoro dopo gli studi ” è una pubblicazione che riunisce le principali evidenze sulle opportunità di lavoro dei qualificati professionali, dei diplomati, di chi ha conseguito diplomi di formazione tecnica superiore e dei laureati: una sintesi delle…

Laureati e Lavoro

Il volume “Laureati e lavoro - 2020” rappresenta una completa rassegna sulle caratteristiche della domanda di laureati nel mercato del lavoro, ossia una panoramica sulle esigenze delle imprese in termini di fabbisogni professionali e di competenze. La…

Diplomati e Lavoro

Il volume Diplomati e Lavoro 2020 propone una rassegna completa sulle prospettive occupazionali dei diplomati e sui fabbisogni professionali e di competenze delle imprese del settore privato, perciò è consigliato a chi sta cercando una guida sui temi…

Qualificati e Lavoro

Il volume Formazione professionale e lavoro 2020 rappresenta una rassegna completa sulle prospettive occupazionali dei qualificati e diplomati professionali. L’analisi dei fabbisogni professionali e di competenze per le imprese del settore privato di…

La domanda di professioni e di formazione delle imprese italiane nel 2020

Previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine (2020-2024)