Nell’edizione del 2023 della pubblicazione "Competenze Green" viene presentata un'analisi aggiornata sulle tendenze dell'economia verde e delle opportunità di lavoro ad essa correlate in Italia. Questo volume fornisce una panoramica dettagliata sulle politiche sia a livello europeo che nazionale riguardanti la transizione verso un'economia più sostenibile, insieme a un'analisi approfondita dei dati del Sistema Informativo Excelsior riguardanti gli investimenti nel settore green e la richiesta di professionalità e competenze green da parte delle imprese italiane, sia nel settore industriale che nei servizi.

Lo scenario della transizione verde: temi e dati emergenti.

La pubblicazione viene introdotta da uno studio sui recenti sviluppi del Green Deal europeo che impattano sulle imprese, tra cui il "Net Zero Industry Act". Vengono analizzate le prospettive dell'Unione Europea per l'istruzione e la formazione professionale nel contesto green e considerati quali sono i nuovi obblighi in termini di Due Diligence e i loro impatti sulle supply chain, sulle strategie aziendali, sui modelli di business e sulle competenze necessarie. Uno specifico focus viene dedicato allo sviluppo della chimica verde nel contesto dell'economia circolare. Infine, si esamina la transizione verde nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), comprendendo le attività svolte e gli obiettivi aggiornati al 2023. Il volume offre un'analisi approfondita della domanda di lavoro in Italia di professioni green e competenze per il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale.

Domanda di Green jobs nel 2023.

Le entrate programmate di Green jobs nel 2023 sono 1.918.610, pari al 34,8% del totale, con una crescita del 5,6% rispetto al 2022. In particolare, nei settori industriali è più marcata la domanda di Green jobs (pari al 69,8% delle entrate rispetto al 20,9% dei servizi). Rispetto alle altre professioni, i Green jobs si caratterizzano per una maggiore richiesta di competenze digitali, capacità informatiche e matematiche e capacità di applicare tecnologie 4.0. Anche le difficoltà di reperimento sono più elevate, arrivando al 52,6% dei contratti per Green Jobs, mentre si attesta al 41,1% per le altre professioni.

La richiesta di competenze green nel 2023.

Le competenze green sono ormai indispensabili per qualsiasi titolo di studio. Sono necessarie per oltre l'80% delle entrate con livello universitario, istruzione tecnologica superiore e livello secondario e per oltre il 70% delle entrate con qualifica professionale o scuola dell'obbligo. Le competenze green di base sono ormai necessarie in circa 3 entrate su 4, mentre le competenze green con grado elevato di importanza sono richieste nel 41,8% delle entrate.

Investimenti in competenze green.

Le imprese che investono in competenze green sono in crescita (56,4% del totale). Le imprese che investono in competenze green inoltre attivano il 74,6% della domanda di lavoro complessiva. Si aggiunge che Il 25,2% delle imprese ha investito in tecnologie green nel 2023, mentre il 36,9% dei contratti di lavoro è attivato dalle imprese che investono in tecnologie green.

Difficoltà di reperimento di competenze green.

La difficoltà di reperimento è in aumento per tutte le professioni, ma è ancora più marcata quando sono richieste competenze green: si attesta nel 2023 al 40,4% delle entrate cui non è richiesta attitudine al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale, al 46,3% alle entrate con competenze green necessarie e al 48,1% alle entrate con competenze green richieste con grado elevato di importanza.

Approfondimenti settoriali.

In questa edizione, l’indagine Excelsior propone quattro approfondimenti settoriali, di cui due in continuità con le precedenti edizioni, ovvero costruzioni e meccatronica, e due che, invece, costituiscono una novità: servizi turistici di alloggio e ristorazione e istruzione e servizi formativi privati.

Licenza Creative Commons             
Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL, Sistema Informativo Excelsior è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.