La guida “ITS Academy e lavoro - 2025” offre un'analisi approfondita sulle opportunità di carriera per coloro che hanno conseguito un diploma presso gli ITS Academy, mettendo in relazione l'offerta formativa con la richiesta di personale qualificato da parte delle aziende con dipendenti private che operano nei settori primario (agricoltura, silvicoltura, caccia e pesca), industria e servizi.

Gli ITS Academy nel 2025

Gli ITS Academy sono percorsi di studio post-diploma, elaborati insieme al settore produttivo, con l'obiettivo di preparare gli esperti tecnici del domani. Grazie a una recente revisione normativa, gli ITS Academy sono stati ottimizzati per allinearsi in modo ancora più efficace alle necessità attuali del mercato del lavoro.

I motivi per scegliere un ITS Academy

● Forte domanda di tecnici qualificati: le imprese italiane necessitano di specialisti di alto profilo in molteplici ambiti 

● Preparazione intensiva e pratica: i corsi ITS Academy includono una significativa componente di formazione sul campo, con periodi di tirocinio obbligatori in azienda (pari ad almeno il 35% del totale delle ore) 

● Connessione con le imprese: le imprese partecipano attivamente sia alla strutturazione dei programmi didattici sia alla gestione degli ITS Academy 

● Focus su competenze green e digitali: gli ITS Academy danno grande importanza alle tecnologie chiave per l'Industria 4.0 e alle competenze indispensabili per la transizione ecologica 

● Promettenti percorsi professionali: i diplomati ITS Academy vantano un elevato tasso di occupabilità e sono figure professionali molto ricercate e stimate dalle aziende.

Le richieste di diplomati ITS Academy e i più difficili da reperire

Le aree tecnologiche che registrano la maggiore domanda di diplomati ITS Academy sono i Servizi alle imprese (27mila ingressi), Sviluppo e innovazione del processo e del prodotto (16mila), Meccatronica (13mila) ed Efficienza energetica nei processi, negli impianti e nelle costruzioni (10mila). Complessivamente la difficoltà delle imprese a reperire diplomati ITS è del 57,3%, ben superiore al valore nazionale complessivo. I profili professionali per cui le imprese segnalano una difficoltà di reperimento che supera il 70%, riguardano in particolare i profili tecnico-industriali (tecnici di cantiere, meccanici, elettricisti, disegnatori industriali).

Le competenze chiave richieste ai diplomati ITS Academy

I percorsi ITS Academy si concentrano sullo sviluppo di competenze fondamentali, tra cui quelle digitali (come advanced manufacturing solution, additive manufacturing, augmented reality, cybersecurity, Big Data and analytics, ecc.), le abilità per la transizione ecologica, le conoscenze tecniche specialistiche, il problem solving e il lavoro di squadra. 

Per chi cerca di ottenere rapidamente competenze specialistiche e inserirsi nel mondo del lavoro, gli ITS Academy costituiscono un'eccellente opportunità formativa. La loro solida connessione con le aziende e l'aggiornamento costante dei programmi ne fanno un elemento chiave del sistema educativo italiano.

Licenza Creative Commons                                  
Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere-Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Sistema Informativo Excelsior è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.