La pubblicazione Imprese del turismo analizza gli elementi di scenario relativi al settore e i fabbisogni professionali delle imprese del turismo

Turismo in Italia: analisi e prospettive del settore nel 2024

Nel volume è presente un'analisi delle dimensioni imprenditoriali e occupazionali del turismo in Italia, con un approfondimento sulle dinamiche dei flussi turistici (anche del turismo straniero in entrata) e del ruolo italiano nel contesto turistico europeo. 

Il tessuto imprenditoriale è dominato da microimprese che costituiscono il 90% del totale. Il settore turistico italiano si conferma un pilastro fondamentale dell'economia nazionale, con un impatto significativo sul PIL e sull'occupazione. Nel 2023, l'Italia ha registrato un pieno recupero dei flussi turistici, superando i livelli pre-pandemici, con 134 milioni di arrivi e 447 milioni di presenze.

La domanda di lavoro delle imprese turistiche italiane

Le imprese turistiche hanno programmato di attivare oltre 1,1 milioni di contratti nel 2024, rappresentando il 21% delle entrate programmate a livello nazionale. La concentrazione dei flussi turistici nei mesi estivi rappresenta una sfida per la stabilità occupazionale e la gestione delle risorse. Le imprese turistiche, pur mostrando una forte propensione all’assunzione, si trovano ad affrontare difficoltà crescenti nel reperire personale qualificato: se nel 2019 erano difficili da reperire il 24,6% dei lavoratori ricercati, nel 2024 le criticità hanno riguardato più di una ricerca su due (un livello superiore alla media). La pubblicazione si focalizza sui numeri chiave dei fabbisogni professionali nel settore, su quali sono le principali forme contrattuali adottate e sulle dinamiche occupazionali che riguardano donne e giovani.

Il volume presenta anche un focus sui lavoratori immigrati nel settore.

Formazione e carriere professionali turistiche

Quali sono le professioni chiave per le imprese del turismo? Di che tipo di formazione hanno bisogno i lavoratori nel settore? Il volume risponde a queste domande soffermandosi su quale sia la formazione professionale già ad oggi presente nel settore e quali siano le competenze richieste ai lavoratori.

Licenza Creative Commons                        
Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere-Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Sistema Informativo Excelsior è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.