La pubblicazione “Laureati e lavoro 2023” rappresenta una guida completa alle prospettive occupazionali per i Laureati, con tutte le informazioni utili per una scelta consapevole dei percorsi di studio. La guida si rivolge ai giovani studenti di scuola secondaria di secondo grado e agli aspiranti universitari, offrendo un'analisi approfondita delle attuali dinamiche del mercato del lavoro. Scopo principale è fornire informazioni sulle prospettive occupazionali dei titoli di laurea, sui profili professionali e sulle competenze richieste dalle imprese. Il testo offre una panoramica completa, integrando i dati sulle richieste delle imprese provenienti dalle indagini Excelsior con le informazioni sull’offerta di laureati dell’indagine di AlmaLaurea. Si focalizza sull'inserimento nel mercato del lavoro, con particolare attenzione alle retribuzioni, alle competenze digitali e green. Vengono esaminate le prospettive occupazionali per i diversi indirizzi di laurea, evidenziando quali sono le professioni più ricercate e quali di maggiore difficoltà di reperimento

I percorsi di studio e le prospettive occupazionali nel 2023.

Il testo rivela che nel 2023 il 13,9% delle assunzioni nelle imprese è destinato a laureati, con una crescente richiesta di profili medio-alti. Si evidenziano le opportunità per laureati in discipline economiche, in ingegneria, nell’insegnamento e formazione e nell’indirizzo sanitario e paramedico. Le prospettive occupazionali sono dettagliate per settore, evidenziando le differenze tra i vari indirizzi di laurea.

Competenze chiave richieste dalle imprese ai laureati.

Il testo mette in luce l'importanza delle competenze digitali, richieste nel 69,4% degli inserimenti, insieme all'utilizzo di linguaggi informatici e all’attitudine al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale. Si approfondisce il ruolo della tecnologia 4.0 e si anticipa l'investimento delle imprese in figure professionali moderne ed interdisciplinari.

Retribuzioni e Trend di Assunzione per i laureati.

Parte importante della pubblicazione riguarda anche l’analisi delle retribuzioni dei laureati. Le retribuzioni variano in base all'indirizzo di studio, con particolare attenzione ai settori dei servizi e dell'industria. Si sottolinea l'incremento della domanda per alcune professioni specifiche, rivelando un legame con le misure del PNRR per la transizione digitale ed ecologica.

Licenza Creative Commons           
Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL, Sistema Informativo Excelsior è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.