La guida ITS Academy e lavoro 2022 presenta una rassegna sulle prospettive occupazionali dei diplomati ITS Academy rispetto alla domanda di lavoro e competenze espressa dalle imprese private di industria e servizi..

Cosa sono i percorsi di istruzione tecnologica superiore ITS Academy?

Sono dei percorsi terziari di specializzazione tecnica e professionalizzante , che possono essere scelti in alternativa ai percorsi universitari al termine degli studi di scuola secondaria superiore. Sono percorsi perlopiù biennali di 2000 ore di durata (o 3000 se triennali) di cui almeno il 30% deve essere svolto in stage presso le aziende. Questo elemento caratterizza la loro specificità professionalizzante, perché permette agli studenti di sperimentare sul campo le competenze tecnico-tecnologiche richieste per svolgere specifiche professioni ad alto contenuto di innovazione. Le aziende partner degli ITS Academy collaborano sia con propri docenti e attrezzature, sia nella individuazione delle competenze necessarie per i diversi profili e delle materie da studiare. Per conoscere le 6 aree tecnologiche e le sedi di studio, naviga la piattaforma Excelsiorienta alla sezione ITS Academy .

Le opportunità di lavoro per i diplomati ITS Academy

La guida offre una panoramica sulle caratteristiche richieste ai diplomati ITS Academy dalle imprese nell’indagine Excelsior 2022. I percorsi ITS Academy sono stati istituiti nel 2010 prendendo esempio dall’esperienza di altri paesi europei, come la Francia o la Germania. Però, ancora oggi, la richiesta da parte delle imprese è nettamente superiore rispetto alla numerosità dei diplomati, per questo il PNRR 2021-2026 ha già prodotto per gli ITS un'importante riforma finalizzata ad un loro rilancio, con significativi investimenti, che hanno iniziato a prendere avvio a partire dalla legge recentemente varata (Legge 15/07/2022, n.99). I settori dove c’è più bisogno di diplomati ITS Academy sono meccanica, comunicazione e sviluppo di sistemi software, anche se emerge una richiesta trasversale in tutti i settori soprattutto in quelli legati al comparto industriale e dei servizi alle imprese. Visto il numero esiguo di diplomati ITS Academy è ancor di più evidente il fenomeno della difficoltà di reperimento da parte delle imprese di questi profili professionali; quelli con più alta difficoltà di reperimento sul mercato si riferiscono all’area elettronica, informatica e meccanica.

Le prospettive occupazionali per area tecnologica ITS Academy

La pubblicazione si sofferma anche sulle competenze richieste ai diplomati ITS Academy (in particolare quelle della doppia transizione digitale e green, centrali in questi percorsi formativi) e contiene dettagliate schede per ciascun ambito tecnologico , presentando una rassegna completa di tutte le aree formative con informazioni sulle richieste di assunzioni, sulla difficoltà di reperimento per area geografica e sulla richiesta di competenze.

Licenza Creative Commons
Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL, Sistema Informativo Excelsior è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.