“Il lavoro dopo gli studi ” è la guida per l’orientamento che riassume gli sbocchi professionali e le opportunità di lavoro per i vari titoli di studio: qualifiche e diplomi professionali, diplomi di scuola secondaria superiore, diplomi ITS Academy e lauree. La guida fornisce indicazioni utili agli studenti sul futuro percorso di studi, offrendo anche un panorama completo sia per le famiglie che per i docenti e gli altri soggetti che si occupano di orientamento formativo e scolastico.

Le opportunità di lavoro per i qualificati e i diplomati professionali nel 2022.

Nella guida si trova un focus su quali sono le qualifiche e i diplomi professionali più richiesti e le principali professioni di sbocco. Nei servizi turistici, di alloggio e ristorazione le richieste di qualificati e diplomati professionali rappresentano il 57% del totale delle richieste. Nel settore manifatturiero, quasi 1 richiesta su 4 è nell’industria metallurgica.

Quali opportunità di lavoro per i diplomati?

Ben 3 diplomati su 4 andranno a lavorare nel settore dei servizi, soprattutto nei servizi alberghieri, della ristorazione e dei servizi turistici, seguiti dal “commercio al dettaglio”. Nell’industria manifatturiera, i principali settori di sbocco sono la fabbricazione di macchinari e di attrezzature dei mezzi di trasporto, assieme all’industria metallurgica.

ITS Academy e lavoro nel 2022.

Nel 2022, le imprese hanno previsto poco più di 50.000 assunzioni per i diplomati ITS Academy: la maggior parte nel settore dei servizi, ma oltre un terzo sarà ricercato dall’industria manifatturiera. Gli ITS Academy rispondono soprattutto alle richieste del settore ICT (servizi informatici e delle telecomunicazioni), che rappresenta quasi la metà del totale previsto nel settore servizi. Nel settore industriale, il comparto principale è la fabbricazione di macchinari e di attrezzature dei mezzi di trasporto.

Quali sono state le lauree più richieste nel 2022.

Le lauree più richieste sono quelle ad indirizzo economico (con più di 200.000 richieste) e quelle relative all’ambito dell’insegnamento e della formazione nel settore privato (circa 116.000). Molto rilevanti anche quelle relative agli indirizzi scientifici ed ingegneristici.

Le professioni “introvabili” e la difficoltà di reperimento dei titoli di studio nel 2022.

La guida per l’orientamento approfondisce quali sono gli indirizzi di studio e le professioni più difficili da reperire nel mercato del lavoro. Il volume riassume le difficoltà nella ricerca di indirizzi di studio e di profili professionali ad essi collegati. I dati Excelsior dimostrano che è difficile trovare: quasi 1 laureato su 2; più di un 1 diplomato ITS Academy su 2; 4 diplomati su 10; più di 4 qualificati o diplomati professionali su 10. Nella guida troverai anche quali sono le 10 professioni più difficili da reperire per ogni titolo di studio. La guida si conclude fornendo anche un quadro delle “retribuzioni dopo gli studi”.

Licenza Creative Commons
Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL, Sistema Informativo Excelsior è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.