La guida Diplomati e lavoro 2022 presenta una rassegna sulle prospettive occupazionali dei diplomati rispetto alla domanda di lavoro e competenze espressa dalle imprese private di industria e servizi..

 

La guida è rivolta alle ragazze e ai ragazzi che stanno scegliendo i percorsi di studio dopo la terza media e per tutti quelli che vogliono conoscere le caratteristiche degli sbocchi lavorativi per i diplomati. La guida fornisce indicazioni utili agli studenti che stanno valutando la scelta del futuro percorso di studi o di entrare nel mondo del lavoro, e offre un panorama completo sia per le famiglie che per tutti i soggetti impegnati nelle attività di orientamento e formazione (a partire dai docenti), e anche il rimando a excelsiorienta la nuova piattaforma ideata da Unioncamere per aiutare studenti e studentesse a fare le scelte giuste per il proprio futuro.

Le opportunità di lavoro per i diplomati nel 2022

Il diploma di scuola superiore è molto richiesto dalle imprese: quasi il 29% delle assunzioni è destinato nel 2022 ai diplomati. I diplomi maggiormente richiesti sono quelli con indirizzo amministrazione, finanza e marketing, l’indirizzo turismo, enogastronomia e ospitalità, e quelli in ambito meccanica, meccatronica ed energia. Più di un terzo del totale delle entrate di diplomati nel 2022 è riservato alle professioni commerciali e nei servizi, a seguire gli impiegati e le professioni tecniche.

Quali sono le figure professionali più difficili da trovare tra i diplomati?

La maggiore difficoltà di reperimento delle aziende si riscontra in particolare per gli elettrotecnici, i tecnici della produzione e preparazione alimentare (es. gli chef), gli agenti assicurativi e gli agenti immobiliari. Tra le figure ICT le aziende fanno fatica a trovare anche gli installatori e riparatori di apparati elettrici ed elettronici ed i tecnici gestori di reti e di sistemi telematici.

Le prospettive occupazionali per indirizzo di diploma

La pubblicazione si sofferma anche sulle competenze richieste ai diplomati (in particolare quelle della doppia transizione digitale e green) e contiene dettagliate schede per ciascun indirizzo di studio, le quali presentano una rassegna completa di tutti gli indirizzi di scuola secondaria superiore con i rispettivi dati riguardo le opportunità di lavoro, la difficoltà di reperimento del titolo di studio e le professioni più difficili da trovare per le imprese.

Licenza Creative Commons
Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL, Sistema Informativo Excelsior è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.