La guida “Formazione Professionale e lavoro - 2025” si pone l’obiettivo di fornire indicazioni utili alle studentesse e agli studenti della scuola secondaria di primo grado, che stanno scegliendo il percorso di studi futuro, e a quelli che frequentano gli Istituti o i Centri di Formazione Professionale (IeFP). 

La guida si rivolge anche alle famiglie, agli insegnanti, ai tutor e a chi si occupa di orientamento e formazione.

Quali opportunità di lavoro con una qualifica o un diploma professionale (IeFP)?

Le qualifiche professionali triennali e i diplomi professionali quadriennali sono molto richiesti dalle aziende dell’industria e dei servizi; infatti, le entrate programmate in riferimento a qualificati e diplomati professionali rappresentano più del 39,6% del totale delle entrate previste, corrispondenti a circa 2.300.000 unità.

Quali sono i percorsi scolastici IeFP più richiesti dalle imprese nel 2025?

Le qualifiche e i diplomi professionali più richiesti sono quelli nell’ambito della ristorazione con circa 452mila unità. Con circa 265mila unità, troviamo le richieste nella logistica composta da addetti al movimento ed al trasporto di merci, magazzinieri, agenti doganali. 

Successivamente troviamo la richiesta di qualificati e diplomati professionali dell’indirizzo meccanico con circa 222mila entrate, seguita dal settore delle trasformazioni agroalimentari con quasi 187mila unità e dai servizi di vendita con circa 184mila profili ricercatii.

Quali sono le professioni più "introvabili" a cui è richiesto un diploma/qualifica professionale?

In un contesto generalizzato di difficoltà nel reperire candidati, alcune professioni risultano particolarmente critiche come i verniciatori, i saldatori, gli operai delle macchine tessili e dell’abbigliamento, i meccanici industriali, gli idraulici e posatori di tubi per l’energia, gli installatori di infissi e serramenti, i lavoratori delle pietre, gli elettricisti, i conduttori di gru ed apparecchi di sollevamento, gli artigiani ed operai delle calzature, infine i montatori di carpenteria metallica.

Formazione professionale: gli sbocchi di lavoro

La guida fornisce informazioni aggiornate sulle competenze richieste ai qualificati e diplomati professionali. La pubblicazione contiene inoltre dettagliate schede per ciascun indirizzo di studio, che offrono una panoramica completa di tutti gli indirizzi di formazione professionale, con dati sulle opportunità di lavoro, sulla difficoltà di reperimento del titolo di studio e sulle professioni più difficili da trovare per le imprese.

Licenza Creative Commons                                  
Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere-Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Sistema Informativo Excelsior è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.