La guida “Diplomati e lavoro - 2025” rappresenta una rassegna sugli sbocchi lavorativi dei diplomati rispetto alla domanda di lavoro e competenze espressa dalle imprese private con dipendenti che operano nei settori primario (agricoltura, silvicoltura, caccia e pesca), industria e servizi. Se hai appena conseguito il diploma o stai scegliendo cosa studiare dopo la scuola secondaria di primo grado, troverai in questa guida informazioni utili e aggiornate sulle opportunità di lavoro più in linea con le tue aspirazioni e competenze, nonché consigli pratici per orientarti nel mercato del lavoro.
I diplomati più richiesti dalle imprese nel 2025
Il diploma di scuola superiore continua ad essere molto richiesto dalle imprese: sono 1.337.000 le entrate programmate per persone in possesso di tale titolo, pari al 23,0% del totale delle assunzioni previste Anche quest’anno, i diplomi maggiormente richiesti sono quelli con indirizzo amministrazione, finanza e marketing con 381mila entrate programmate, pari al 28,5% del totale diplomati ricercati. Subito dopo troviamo i diplomati dell’area industriale (meccanica e meccatronica, energia, elettronica ed elettrotecnica, produzione e manutenzione industriale) con 267mila entrate, seguiti da vicino dall'indirizzo turismo, enogastronomia e ospitalità con circa 240mila posizioni ricercate..
I diplomati più difficili da trovare nel mercato del lavoro
Le imprese incontrano elevate difficoltà di reperimento (82,8%) per le professioni tecniche della salute. A seguire, tecnici delle costruzioni civili (73,6%), manutentori, riparatori di apparati elettrici ed elettromeccanici (72,6%) e disegnatori industriali (70,9%).
Diplomati: gli sbocchi di lavoro
Per supportare le scelte dei giovani, la guida offre schede di orientamento per ogni indirizzo di studio, con dati concreti sulle possibilità di inserimento lavorativo, su quanto il diploma è richiesto dalle aziende e quali figure professionali sono più difficili da reperire.
Obiettivi e approfondimenti della guida per i diplomati.
La guida è pensata per le studentesse e gli studenti che si trovano a fare la scelta dei percorsi di studio al termine della terza media, ma è anche destinata a chi desidera conoscere le opportunità lavorative disponibili per i diplomati. L'obiettivo principale è fornire informazioni agli studenti che si trovano nella fase di valutazione riguardo al loro futuro scolastico o all'ingresso nel mondo del lavoro. La guida si rivolge sia alle famiglie che a tutti gli attori coinvolti nell'orientamento e nella formazione, compresi i docenti.
Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere-Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Sistema Informativo Excelsior è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

