DASHBOARD EXCELSIOR 2018

Consulta grafici e tabelle sui fabbisogni professionali delle imprese

Accedi

A settembre un terzo delle opportunità di lavoro ai diplomati, in crescita la domanda di laureati

Più di 415mila contratti di lavoro da stipulare entro settembre 2018, ma il 26% presenteranno difficoltà di reperimento. Largo spazio ai diplomati, per i quali le imprese hanno programmato 139mila entrate. La domanda di laureati è in crescita: sono 74mila gli ingressi programmati dalle imprese per i “dottori”. Per approfondimenti leggi il comunicato stampa e Excelsior INFORMA.

2,5 milioni di ingressi nei prossimi 5 anni: alta la richiesta di profili qualificati

Nel quinquennio 2018- 2022 saranno necessari più di 2,5 milioni di occupati, dipendenti e autonomi: oltre il 70% di questi nuovi ingressi, ovvero 1,8 milioni di lavoratori, dovrà possedere competenze piuttosto elevate e qualificate (per il 35,8% si parla espressamente di «high skills» - professioni specialistiche e tecniche). Delle oltre 2,5 milioni di entrate programmate nei prossimi cinque anni dalle imprese del settore privato e di quello pubblico, inoltre, poco più del 30% sarà appannaggio di laureati, per una quota pari quasi a 780mila posizioni, mentre circa 810mila posizioni andranno a diplomati (31,4%). Per approfondire leggi le previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in italia a medio termine (2018-2022).

Analisi tematiche e settoriali

Sono disponibili gli approfondimenti tematici e settoriali di Excelsior. Consulta i volumi di analisi dei fabbisogni occupazionali, formativi e di competenze delle nuove imprese, delle imprese culturali, sui fabbisogni di lavoratori immigrati, sulla domanda di competenze green e di competenze digitali, su formazione continua e tirocini.

FABBISOGNI PROFESSIONALI E FORMATIVI DEGLI ANNI PRECEDENTI (2009- 2016)

Previsioni Annuali

Il Sistema informativo Excelsior fornisce annualmente i dati di previsione sull’andamento del mercato del lavoro e sui fabbisogni professionali e formativi delle imprese.

Previsioni Trimestrali

Consulta i dati statistici sulle assunzioni programmate dalle imprese dei trimestri fino al 31 dicembre 2016. Disponibili i dati a livello nazionale e per regioni e province.

Banca Dati Excelsior

Costruisci tabelle e grafici personalizzati consultando la Banca dati Excelsior; disponibili i dati statistici sui fabbisogni delle imprese per professione, settore, titolo di studio.

Vai all'inizio della pagina