Generici

Il Sistema informativo Excelsior ha fornito annualmente i dati di previsione annuali sull’andamento del mercato del lavoro e sui fabbisogni professionali e formativi delle imprese.

In questa sezione archivio del portale nel menu a sinistra potete trovare tutti i dati, le pubblicazioni e le metodologie utilizzate fino al 2016.

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Sistema informativo Excelsior ha fornito i dati sulle assunzioni programmate dalle imprese per i vari trimestri.

Disponibili i dati a livello nazionale e per regioni e province.

In questa sezione archivio del portale nel menu a sinistra potete trovare tutti i dati relativi alla sezione "Previsioni Trimestrali".

 

 

 

 

 

 

 

 

La banca dati Excelsior 2017 è in fase di aggiornamento.

Nel 2017, il progetto Excelsior è stato profondamente innovato in tutte le diverse fasi progettuali; sono state, infatti, introdotte una serie di modifiche che hanno interessato la tecnica di rilevazione, l’organizzazione di indagine e la metodologia di elaborazione dei dati, al fine di evolvere Excelsior per renderlo sempre più uno strumento informativo a supporto dell’orientamento e delle politiche attive del lavoro.

Tra le più importanti si evidenziano:

  1. la trasformazione dell'indagine in una rilevazione continua, con cadenza mensile e non più trimestrale/annuale come avvenuto fino al 2016, realizzata principalmente con tecnica C.A.W.I.;
  2. maggiore coinvolgimento del sistema camerale in tutte le fasi progettuali per rafforzare il rapporto diretto tra le Camere di commercio e le imprese sul territorio;
  3. l’adozione di una specifica modellizzazione della serie storica, opportunamente integrata con i dati campionari relativi a ciascuna indagine mensile, dei dati desunti da fonti amministrative su imprese e occupazione per la stima della previsione dei flussi di entrata;
  4. l'ampliamento del concetto di entrate e delle relative caratteristiche anche ai flussi di collaboratori, interinali e altri lavoratori non alle dipendenze, in aggiunta alle assunzioni dei soli lavoratori dipendenti;
  5. l'orizzonte temporale mobile di previsione (mensile t+1 e trimestrale t+3) definito, in modo dinamico, in ogni singola indagine mensile;
  6. la adozione di un questionario più snello di quello delle precedenti indagini annuali, con focus specifici sulle entrate previste e le relative caratteristiche e competenze richieste.

Sulla base delle innovazioni introdotte, l'analisi dei dati consente confronti con le precedenti pubblicazioni del Sistema Informativo Excelsior solo in termini tendenziali purché riferiti alle sole assunzioni alle dipendenze, mentre non risulta confrontabile l'entità dei flussi rilevati.

Licenza CC BY 4.0

Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono soggetti alla licenza Creative Commons – Attribuzione – versione 4.0.

È dunque possibile riprodurre, distribuire, trasmettere e adattare liberamente dati e analisi, anche a scopi commerciali, a condizione che venga citata la fonte.

Non è necessaria alcuna autorizzazione per creare collegamenti ipertestuali verso le pagine di questo sito.

Immagini, loghi, marchi registrati e altri contenuti di proprietà di terzi appartengono ai rispettivi proprietari e non possono essere riprodotti senza il loro consenso  

Licenza Creative Commons
Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL, Sistema Informativo Excelsior è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

Unioncamere a JOB&Orienta 2021

Unioncamere sarà presente all’edizione di JOB&Orienta 2021, evento di riferimento per studenti, famiglie e operatori di settore sui temi della scuola, dell’università, dell’orientamento, della formazione e del lavoro. 

Nel calendario di appuntamenti dal 25 al 27 novembre, Unioncamere fornisce un ampio programma per supportare le scelte di chi è alla ricerca di un impiego e di chi deve orientarsi nel un percorso formativo o di istruzione.

Scopri appuntamenti

 

465mila assunzioni previste a novembre dalle imprese, di questi 179mila i profili di difficile reperimento (il 38,5%)

Sono quasi 465mila i contratti programmati dalle imprese per novembre, +201mila rispetto allo stesso mese del 2020 e +116mila in confronto a novembre 2019. A crescere maggiormente sono i contratti a tempo determinato: +133mila e +90mila su novembre 2020 e 2019, rispettivamente. Rispetto a novembre 2019 la difficoltà di reperimento segnalata dalle imprese è cresciuta di circa 8 punti percentuali, passando dal 30,9% all’attuale 38,5%. Sono particolarmente difficili da reperire le figure professionali da inserire nelle aree aziendali Installazione e manutenzione (53,8%), Sistemi informativi (51,6%), Progettazione e R&S (51,1%), Produzione beni ed erogazione servizi (42,4%) e Trasporti e logistica (40,0%).

Per approfondimenti leggi il comunicato stampa e consulta Excelsior INFORMA e il set di tavole statistiche

 

Presentazione "Piattaforma Competenze e Lavoro"

Dal 16 Novembre, giovani, famiglie, lavoratori e imprese avranno un nuovo portale per trovare informazioni su fabbisogni professionali, competenze e percorsi formativi. Partecipa all’evento di presentazione della “Piattaforma Competenze e Lavoro”, realizzata da AlmaLaurea, INAPP, Unioncamere e OCSE, in collaborazione con J.P. Morgan.

Registrati qui

FABBISOGNI PROFESSIONALI E FORMATIVI DEGLI ANNI PRECEDENTI (2009- 2016)

Previsioni annuali

Il Sistema informativo Excelsior fornisce annualmente i dati di previsione sull’andamento del mercato del lavoro e sui fabbisogni professionali e formativi delle imprese.

Previsioni trimestrali

Consulta i dati statistici sulle assunzioni programmate dalle imprese dei trimestri fino al 31 dicembre 2016. Disponibili i dati a livello nazionale e per regioni e province.

Banca dati excelsior

Costruisci tabelle e grafici personalizzati consultando la Banca dati Excelsior; disponibili i dati statistici sui fabbisogni delle imprese per professione, settore, titolo di studio.

DASHBOARD

Consulta grafici e tabelle sui fabbisogni professionali delle imprese

ACCEDI

INSERISCI IL TUO CV PER FARTI CONOSCERE

CERCA

top