È online la Piattaforma Competenze e Lavoro: un’iniziativa congiunta di OCSE, Unioncamere, AlmaLaurea e INAPP con l’obiettivo di presentare informazioni sui fabbisogni professionali delle imprese Italiane, sulle competenze necessarie per le varie professioni e i percorsi formativi universitari disponibili sul territorio nazionale.

ACCEDI ALLA PIATTAFORMA

La Piattaforma nasce con lo scopo di orientare verso le giuste scelte in modo da ridurre il mismatch tra domanda e offerta nel mercato del lavoro, diminuendo anche la difficoltà di reperimento di competenze richieste dalle imprese, tutto ciò in un’ottica di supporto alla produttività e all’innovazione del Sistema Paese.

Uno studio dell’OCSE indica che per aumentare la produttività italiana del 10% occorrerebbe ridurre lo squilibrio tra domanda e offerta di competenze.

La Piattaforma Competenze e Lavoro risponde alle esigenze indicate con uno strumento integrato che consente di interrogare le banche dati dei diversi partner coinvolti in modo da supportare le scelte di giovani, famiglie, lavoratori e imprese di fronte alle trasformazioni che stanno modificando il mondo del lavoro.

Guarda il video tutorial
Guarda il webinar di presentazione della piattaforma