7.2.8.1 : Operai addetti a macchine confezionatrici di prodotti industriali
 

Le professioni comprese in questa categoria conducono e sono addetti a impianti e macchinari per il confezionamento, l'imbottigliamento, l'inscatolamento, l'invasatura, l'imballo e simili di prodotti industriali.

 

Entrate programmate nel 2023*
Giovani


  45350  



  23220   di cui assunzioni di dipendenti




*Valori assoluti arrotondati alle decine



  23  %  



Forme contrattuali delle assunzioni
Quote di entrate con contratti non alle dipendenze

16 %


Tempo indeterminato

76 %


Tempo determinato

7 %


Apprendisti

1 %


Altri

Lavoratori in somministrazione   48,6  % 
Collaboratori   0,0  % 
Altre forme non alle dipendenze   0,1  % 

Difficoltà di reperimento

Motivi delle difficoltà




  22  %  





Per mancanza di candidati   61,5  % 
Preparazione inadeguata   26,6  % 
Altri motivi   11,9  % 
Esperienza
Assunzioni per sostituzione
  3,9  %  Esperienza professionale
  20,9  %  Esperienza nello stesso settore
  53,0  %  Esperienza generica di lavoro
  22,1  %  Esperienza non richiesta



  30  %  

Genere

Immigrati

Maschi

  22,7 %  
Femmine

  27,2 %  

Ugualmente adatti

  50,1 %  

   28,8%  ** 


(**) Numero previsto di immigrati in entrata nell'azienda



Livello di istruzione



  32,1%  



  0,0%  


Scuola dell'obbligo

esplicita e potenziale


  80,0%  



  47,9%  


Formazione professionale

esplicita e potenziale

20,0 %


Diploma secondario

0,0 %


Titolo universitario e ITS

I dati sulla domanda di qualificati o diplomati professionali sono esposti secondo due componenti differenti. Oltre ai qualificati e diplomati professionali espressamente segnalati ('entrate esplicite'), le imprese ricercano lavoratori che genericamente abbiano frequentato la 'scuola dell'obbligo'. Si sono verificati i casi in cui tale richiesta è associata a professioni per le quali esistono corsi per la formazione professionale triennale. Si è così individuata una ulteriore 'domanda potenziale' di qualifiche professionali.



Dimensione di impresa

Necessità ulteriore formazione

1 - 9 dip.
10 - 49 dip.
50 dip. e oltre



  15,4 %  
  28,6 %  
  56,1 %  



  92  %  

Competenze ritenute molto importanti per la professione


Trasversali
  
Lavorare in gruppo
  34%  
  
Problem solving
  13%  
  
Lavorare in autonomia
  14%  
  
Flessibilità e adattamento
  44%  
  
Green
  
Risparmio energetico e sostenibilità ambientale
  31%  
  
Tecnologiche
  
Utilizzare linguaggi e metodi matematici e informatici
  6%  
  
Utilizzare competenze digitali
  0%  
  
Applicare tecnologie 4.0 per innovare processi
  6%  
  
Comunicative
  
Comunicare in italiano informazioni dell'impresa
  8%  
  
Comunicare in lingue straniere
  0%  
  


Compiti e attività segnalati dalle imprese per alcuni profili professionali specifici di questa professione

ADDETTO ALL'IMBOTTIGLIAMENTO:
Prepara le bottiglie vuote nella macchina per l'impianto dell'imbottigliamento, prepara i cartoni per le bottiglie piene e carica il pallet. Opera sui macchinari della catena di produzione, in particolare quello per l'imbottigliamento e quello per etichettare le bottiglie. Utilizza macchinari per l'etichettatura, il riempimento, il lavaggio e la sterilizzazione di bottiglie in vetro di acqua minerale. Utilizza le seguenti macchine: soffiatrici, imbottigliatrici, etichettatrici, tappatrici, fardellatrici, eccetera. Opera sulle linee di riempimento con macchinari automatizzati per riempire i flaconi di prodotto.

ADDETTO ALLE MACCHINE CONFEZIONATRICI:
Controlla le macchine predisposte al confezionamento del prodotto sfuso nei contenitori e al confezionamento dei contenitori stessi negli imballi per la spedizione. Impartisce alla macchina i comandi necessari al confezionamento dei prodotti e ne verifica il corretto funzionamento. Appoggia sul nastro delle macchine a ciclo continuo i flaconi vuoti, li ritira a fine ciclo e li sistema nei bancali. Controlla l'attività della macchina per il confezionamento dei prodotti verificando che non ci siano irregolarità. Si occupa dell'impacchettamento del prodotto finito utilizzando appositi macchinari.

CONFEZIONATORE PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI:
Deve pesare il prodotto (frutta o verdura), e sistemarlo in appositi cestini o vaschette, inserendo il talloncino di controllo qualità e confezionarlo con cellofan.. Si occupa di lavare le verdure, metterle nelle macchine asciugatrici fare una selezione secondo qualità e grandezza, invasarle ed etichettarle. Si occupa della scelta e del confezionamento degli ortaggi con il cellofan; operazione svolta sia a mano che mediante gli appositi macchinari. Deve preparare e confezionare prodotti ortofrutticoli e procedere alla successiva pesatura ed etichettatura tramite appositi macchinari. Deve occuparsi di confezionare gli ortaggi nei vassoi di plastica seguendo il corretto svolgersi della procedura automatizzata..

CONFEZIONATORE PRODOTTO FINALE:
Si occupa degli ordinativi e di confezionare i prodotti secondo le richieste della clientela, prepara le relative bolle di accompagnamento. Pesa il sacchetto con il prodotto, lo infila nella macchina che lo chiude e raccoglie il prodotto sigillato dalla macchina. Si occupa di impilare i cartoni con la merce, di depositarli sui pallet e di avvolgerli manualmente con cellophane. Deve confezionare il prodotto finito prima nel cellofan e poi in scatole di cartone, sia a mano sia a macchina. Si occupa di eseguire il confezionamento e l'imballaggio di prodotti finiti con l'ausilio di macchinari.





        Se i grafici non sono visibili installare la JVM al seguente indirizzo www.java.com e seguire le istruzioni. Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768