7.1.7.1 : Operatori di catene di montaggio automatizzate
 

Le professioni comprese in questa categoria conducono e controllano l’attività di catene di montaggio automatizzate e di robot industriali, provvedono al loro avviamento e operano sui meccanismi di funzionamento in relazione alle esigenze produttive programmate.

 

Entrate programmate nel 2024*
Giovani


  10670  



  6290   di cui assunzioni di dipendenti




*Valori assoluti arrotondati alle decine



  37  %  



Forme contrattuali delle assunzioni
Quote di entrate con contratti non alle dipendenze

26 %


Tempo indeterminato

64 %


Tempo determinato

10 %


Apprendisti

0 %


Altri

Lavoratori in somministrazione   39,6  % 
Collaboratori   0,1  % 
Altre forme non alle dipendenze   1,4  % 

Difficoltà di reperimento

Motivi delle difficoltà




  42  %  





Per mancanza di candidati   53,0  % 
Preparazione inadeguata   40,7  % 
Altri motivi   6,4  % 
Esperienza
Assunzioni per sostituzione
  3,2  %  Esperienza professionale
  33,9  %  Esperienza nello stesso settore
  45,5  %  Esperienza generica di lavoro
  17,4  %  Esperienza non richiesta



  22  %  

Genere

Immigrati

Maschi

  33,6 %  
Femmine

  25,1 %  

Ugualmente adatti

  41,3 %  

   38,9%  ** 


(**) Numero previsto di immigrati in entrata nell'azienda



Livello di istruzione

24,5 %


Scuola dell'obbligo

54,3 %


Formazione professionale

20,5 %


Diploma secondario

0,7 %


Titolo universitario e ITS


Dimensione di impresa

Necessità ulteriore formazione

1 - 9 dip.
10 - 49 dip.
50 dip. e oltre



  4,8 %  
  27,8 %  
  67,5 %  



  96  %  

Competenze ritenute molto importanti per la professione


Trasversali
  
Lavorare in gruppo
  33%  
  
Problem solving
  22%  
  
Lavorare in autonomia
  26%  
  
Flessibilità e adattamento
  57%  
  
Green
  
Risparmio energetico e sostenibilità ambientale
  26%  
  
Gestire prodotti/tecnologie green
  20%  
  
Tecnologiche
  
Utilizzare linguaggi e metodi matematici e informatici
  10%  
  
Utilizzare competenze digitali
  2%  
  
Applicare tecnologie digitali per innovare e automatizzare i processi
  6%  
  
Comunicative
  
Comunicare in italiano informazioni dell'impresa
  16%  
  
Comunicare in lingue straniere
  0%  
  
Competenze interculturali
  18%  
  


Compiti e attività segnalati dalle imprese per alcuni profili professionali specifici di questa professione

CONDUTTORE DI CATENE DI MONTAGGIO AUTOMATICHE E SEMIAUTOMATICHE:
Monta i pezzi meccanici in linea o al banco e verifica che gli stessi vengano assemblati correttamente. Segue e controlla i macchinari affinchè funzionino correttamente, avvisa in caso di malfunzionamento. Controlla e avvia le macchine di produzione automatiche e semiautomatiche. Si occupa dell'attività di montaggio componenti in catena di montaggio.

CONDUTTORE DI ROBOT INDUSTRIALI ED ASSIMILATI:
Programma il numero dei pezzi da produrre sulla macchina a controllo numerico che taglia e piega il ferro e controlla che il prodotto finito sia ottimo. Legge i disegni che provengono dall'ufficio tecnico e programma il funzionamento delle macchine a controllo numerico. Inserisce il materiale semilavorato nella macchina di produzione e assicura il corretto funzionamento della stessa. Controlla e gestisce le macchine a controllo numerico, segnala la presenza di errori e difformità al capo reparto. Prepara la materia prima da inserire nelle macchine a controllo numerico e riprende il prodotto finito. Inserisce i dati nel computer e mette in funzione i macchinari a controllo numerico.

SORVEGLIANTE DI LINEA (CATENA DI MONTAGGIO):
Avendo presente il ciclo di produzione e la documentazione tecnica predisposta, utilizza l'impianto già programmato e funzionante per i diversi processi produttivi, tiene monitorato il processo e verifica il prodotto finale. Garantisce il corretto funzionamento della linea di produzione attraverso interventi a livello di programmazione e manutenzione elettrica e meccanica. Si occupa di inserire il pezzo nella macchina preposta all'assemblaggio, controlla che il pezzo sia venuto bene e lo ripulisce. Carica la macchina automatizzata, attende la fine della lavorazione e scarica il pezzo finito. Controlla e attrezza i macchinari automatizzati che realizzano i prodotti dell'azienda. Si occupa dell'assemblaggio sulle linee di produzione di parti meccaniche.

VERNICIATORE A MACCHINA AUTOMATICA:
Si occupa di mettere sui rulli della macchina per la verniciatura i pezzi di materiali da verniciare, per toglierli dalla stessa macchina alla fine della lavorazione. Si occupa di verniciare alcune componenti di macchine che andranno sul prodotto finito. Il procedimento è automatizzato attraverso una cabina di verniciatura.. Si occupa dell'assistenza alla linea di verniciatura ovvero del carico e dello scarico della catena (trasportatore aereo) e mascheratura dei particolari. Si occupa della verniciatura delle parti metalliche, di alimentare l'apposito macchinario, di preparare le vernici e controllare l'intero processo. Si occupa della verniciatura e foratura dei vari pezzi o loro parti con l'ausilio di macchinari specifici per avere prodotto finito. Effettua verniciature delle parti in metallo utilizzando spruzzatori automatici e pennelli per la rifinitura.





        Se i grafici non sono visibili installare la JVM al seguente indirizzo www.java.com e seguire le istruzioni. Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768