6.5.1.1 : Macellai, pesciaioli e professioni assimilate
 

Le professioni comprese in questa categoria lavorano o conservano carne o pesce freschi da destinare al consumo ovvero macellano gli animali, si occupano della scuoiatura, della pulitura, della sezionatura, del taglio, della pezzatura e dell'eventuale confezionamento e conservazione della carne fresca; tritano, speziano, salano, insaccano e conservano carni suine o di altri animali; puliscono, pezzano, salano, marinano prodotti ittici freschi; lavorano in cottura, affumicatura o con altre tecniche di conservazione carni e pesce da conservare.

 

Entrate programmate nel 2023*
Giovani


  10940  



  6250   di cui assunzioni di dipendenti




*Valori assoluti arrotondati alle decine



  38  %  



Forme contrattuali delle assunzioni
Quote di entrate con contratti non alle dipendenze

19 %


Tempo indeterminato

74 %


Tempo determinato

7 %


Apprendisti

0 %


Altri

Lavoratori in somministrazione   36,6  % 
Collaboratori   5,1  % 
Altre forme non alle dipendenze   1,2  % 

Difficoltà di reperimento

Motivi delle difficoltà




  41  %  





Per mancanza di candidati   65,0  % 
Preparazione inadeguata   28,4  % 
Altri motivi   6,7  % 
Esperienza
Assunzioni per sostituzione
  22,6  %  Esperienza professionale
  41,0  %  Esperienza nello stesso settore
  23,5  %  Esperienza generica di lavoro
  12,9  %  Esperienza non richiesta



  29  %  

Genere

Immigrati

Maschi

  72,0 %  
Femmine

  11,6 %  

Ugualmente adatti

  16,4 %  

   36,2%  ** 


(**) Numero previsto di immigrati in entrata nell'azienda



Livello di istruzione



  28,9%  



  0,0%  


Scuola dell'obbligo

esplicita e potenziale


  91,6%  



  62,7%  


Formazione professionale

esplicita e potenziale

8,4 %


Diploma secondario

0,0 %


Titolo universitario e ITS

I dati sulla domanda di qualificati o diplomati professionali sono esposti secondo due componenti differenti. Oltre ai qualificati e diplomati professionali espressamente segnalati ('entrate esplicite'), le imprese ricercano lavoratori che genericamente abbiano frequentato la 'scuola dell'obbligo'. Si sono verificati i casi in cui tale richiesta è associata a professioni per le quali esistono corsi per la formazione professionale triennale. Si è così individuata una ulteriore 'domanda potenziale' di qualifiche professionali.



Dimensione di impresa

Necessità ulteriore formazione

1 - 9 dip.
10 - 49 dip.
50 dip. e oltre



  16,9 %  
  34,4 %  
  48,7 %  



  86  %  

Competenze ritenute molto importanti per la professione


Trasversali
  
Lavorare in gruppo
  34%  
  
Problem solving
  10%  
  
Lavorare in autonomia
  19%  
  
Flessibilità e adattamento
  46%  
  
Green
  
Risparmio energetico e sostenibilità ambientale
  36%  
  
Tecnologiche
  
Utilizzare linguaggi e metodi matematici e informatici
  0%  
  
Utilizzare competenze digitali
  0%  
  
Applicare tecnologie 4.0 per innovare processi
  2%  
  
Comunicative
  
Comunicare in italiano informazioni dell'impresa
  16%  
  
Comunicare in lingue straniere
  0%  
  


Compiti e attività segnalati dalle imprese per alcuni profili professionali specifici di questa professione

ADDETTO ALLA LAVORAZIONE DI CARNI E PESCI:
Seziona la carne e prepara le varie lavorazioni richieste mediante macchinari per la realizzazione di prodotti a base di carne. Prepara il pesce, lo taglia, lo sminuzza in grandi contenitori così da poter essere confezionato nelle vaschette di vendita. Utilizza i macchinari per la lavorazione del pesce: trattamento, cottura, lavorazione e inscatolamento in buste o cartoni. E' addetto alla lavorazione del pesce, con macchine specifiche, per l'inscatolamento e il confezionamento sottovuoto. Si occupa della lavorazione della carne fresca fino alla fase finale del prodotto da spedire ai clienti. Seziona la materia prima utilizzando il coltello.

ADDETTO ALLA LAVORAZIONE DI SALUMI:
Disossa la carne e la lavora con scotennatrici e insaccatrici; trasforma le carni in insaccati con successiva legatura dei salami e confezionamento dei prodotti. Sceglie la carne, prepara gli impasti (macinatura e concia), cura la salatura, macinatura e insaccamento dei salumi. Taglia e sminuzza le carni per la preparazione dei salumi e successivamente inserisce i pezzi nell'insaccatrice. Monda, tritura, sminuzza, aromatizza la carne e lega i salumi.

MACELLATORE:
Si occupa della macellazione delle carni suine commercializzate dall'azienda, usando l'apposita attrezzatura (coltello) per suddividere l'animale in parti.. Si occupa di lavorare la carne, di pulirla, fare a pezzi l'arto, togliere le pelli e il grasso, prepararlo per la vendita (fettine, bistecche, brasato). Si occupai della macellazione dell'animale, dall'abbattimento al sezionamento, utilizzerà una pedana di scuoiamento e una pedana si eviscerazione. Si occupa della macellazione del bestiame cioè prendere il bestiame ed inserirlo nella macchina da macello dopo averlo spellato e tolto il grasso. Si occupa di effettuare il taglio, il disossamento e il confezionamento della carne bovina, suina e ovina.

TAGLIATORE DI MACELLERIA:
Si occupa di taglio, disossatura, sfesatura, rimondatura, taglio a filo, presentazione in vassoio, rifilatura dei tagli e confezionamento nel reparto carni. Prepara il quarto della bestia nei canonici tagli di carne e li dispone nel banco dal quale verranno prelevati per il porzionamento e serviti ai clienti. E' addetto al taglio, disossatura, sfesatura, taglio a filo, presentazione in vassoio dei tagli e confezionamento nel reparto carni. Nel reparto macelleria si occupa del taglio delle carni e della relativa preparazione per l'insaccaggio dei salumi. Lavora al macello, seziona e sceglie le parti commestibili della bestia.





        Se i grafici non sono visibili installare la JVM al seguente indirizzo www.java.com e seguire le istruzioni. Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768