5.1.2.2 : Commessi delle vendite al minuto
 

Le professioni comprese in questa categoria assistono, consigliano e informano i clienti sugli acquisti di prodotti e la fornitura di beni, inclusa la fornitura di energia e i servizi di telefonia e assimilati. Possono svolgere compiti organizzativi di base dell'attività come smistare merci, prendere nota di quelle in entrata e in uscita dal negozio, incassare i corrispettivi delle vendite e mansioni organizzative simili.

 

Entrate programmate nel 2023*
Giovani


  408370  



  354700   di cui assunzioni di dipendenti




*Valori assoluti arrotondati alle decine



  50  %  



Forme contrattuali delle assunzioni
Quote di entrate con contratti non alle dipendenze

11 %


Tempo indeterminato

74 %


Tempo determinato

10 %


Apprendisti

5 %


Altri

Lavoratori in somministrazione   6,8  % 
Collaboratori   0,5  % 
Altre forme non alle dipendenze   5,8  % 

Difficoltà di reperimento

Motivi delle difficoltà




  28  %  





Per mancanza di candidati   55,9  % 
Preparazione inadeguata   31,6  % 
Altri motivi   12,5  % 
Esperienza
Assunzioni per sostituzione
  6,2  %  Esperienza professionale
  47,7  %  Esperienza nello stesso settore
  30,5  %  Esperienza generica di lavoro
  15,6  %  Esperienza non richiesta



  40  %  

Genere

Immigrati

Maschi

  8,7 %  
Femmine

  33,4 %  

Ugualmente adatti

  57,9 %  

   14,4%  ** 


(**) Numero previsto di immigrati in entrata nell'azienda



Livello di istruzione



  11,3%  



  0,0%  


Scuola dell'obbligo

esplicita e potenziale


  47,0%  



  35,7%  


Formazione professionale

esplicita e potenziale

52,8 %


Diploma secondario

0,2 %


Titolo universitario e ITS

I dati sulla domanda di qualificati o diplomati professionali sono esposti secondo due componenti differenti. Oltre ai qualificati e diplomati professionali espressamente segnalati ('entrate esplicite'), le imprese ricercano lavoratori che genericamente abbiano frequentato la 'scuola dell'obbligo'. Si sono verificati i casi in cui tale richiesta è associata a professioni per le quali esistono corsi per la formazione professionale triennale. Si è così individuata una ulteriore 'domanda potenziale' di qualifiche professionali.



Dimensione di impresa

Necessità ulteriore formazione

1 - 9 dip.
10 - 49 dip.
50 dip. e oltre



  34,6 %  
  20,1 %  
  45,3 %  



  87  %  

Competenze ritenute molto importanti per la professione


Trasversali
  
Lavorare in gruppo
  69%  
  
Problem solving
  45%  
  
Lavorare in autonomia
  46%  
  
Flessibilità e adattamento
  75%  
  
Green
  
Risparmio energetico e sostenibilità ambientale
  43%  
  
Tecnologiche
  
Utilizzare linguaggi e metodi matematici e informatici
  11%  
  
Utilizzare competenze digitali
  27%  
  
Applicare tecnologie 4.0 per innovare processi
  7%  
  
Comunicative
  
Comunicare in italiano informazioni dell'impresa
  61%  
  
Comunicare in lingue straniere
  21%  
  


Compiti e attività segnalati dalle imprese per alcuni profili professionali specifici di questa professione

ADDETTO AGLI SCAFFALI:
Controlla e verifica lo scoperto dei banchi preposti per la vendita dei prodotti alimentari e non, si occupa di riassortimento degli stessi ed esposizione delle merci. Sistema manualmente la merce sugli scaffali prendendola dal magazzino con un carrello e riordinando anche quella già presente. Posiziona in modo corretto le merci sugli scaffali, controlla le giacenze in modo da comunicare l'eventuale riordino. Svolge attività di blisteraggio cioè assegna un cartoncino identificativo al prodotto esposto in vendita. Mette a posto la merce negli scaffali e fornisce un aiuto alla clientela nella ricerca dei prodotti.

ADDETTO AL BANCO VENDITA DI MACELLERIA:
Si occupa della preparazione dei tagli della carne per il banco self service e del servizio al dettaglio dei clienti al banco tradizionale. Si occupa dell'esposizione della vetrina del banco della macelleria, del servizio ai clienti, del riordino della merce terminata. Seleziona le varie tipologie di carni e le predispone alla vendita. Serve la clientela in base alla richiesta. Prepara la carne per la vendita: la disossa, la pulisce, la pone nelle vaschette e la confeziona.

ADDETTO AL BANCO VENDITA DI PANETTERIA:
Si occupa di stare al bancone, serve i clienti, pesa il pane, lo imbusta, prende prenotazioni e ordini, si occupa anche della cassa. Taglia, vende e imbusta il pane; sta a contatto con il pubblico, fa le pulizie e, se serve, aiuta nel forno per fare il pane. Serve i clienti al banco, rifornisce il banco del pane sfornato, pulisce il negozio, riordina e rifornisce gli scaffali. Si occupa della vendita al banco dei prodotti; prepara, inforna e sforna la pizza, la taglia e la vende al banco. Serve i clienti al banco del pane, si occupa della cassa, tiene in ordine e pulisce il banco. Addetto al bancone per servire ai clienti i prodotti del forno come biscotti pane pizza.

ADDETTO AL BANCO VENDITA DI SALUMI:
Si relaziona con il cliente, affetta i salumi e simili, si occupa della pulizia del reparto in base alle regole sanitarie haccp. Si occupa della gestione del reparto salumi (ordini acquisti), serve al banco i clienti, prepara ed espone i prodotti nel banco. Affetta i salumi e li disossa, apre i formaggi nel modo migliore e lavora i prodotti gastronomici. Serve i clienti, espone la merce e conosce le tecniche di vendita. Serve, taglia, pesa e vende i salumi al bancone del supermercato. Interagisce con la clientela e carica i banchi frigorifero.

ADDETTO AL NOLEGGIO:
Assicura l'erogazione del servizio di noleggio e, attraverso uno specifico supporto informatico, assicura la gestione della flotta relativamente alle competenze della stazione di noleggio. Il lavoratore accoglie il cliente, gli mostra gli sci, scarponi e le tavole da snowboard disponibili per il noleggio, lo aiuta nella scelta e ad indossarli. Si occupa del rifornimento delle autovetture, della consegna delle autovetture ai clienti e si occupa di portare le autovetture all'autolavaggio. Si occupa di assistere, di consigliare, di informare i clienti sul noleggio dell'automobile in modo da poter soddisfare le loro esigenze.. Si occuperà di accogliere i clienti e di contrattare insieme il noleggio delle automobili, verificando l'autoveicolo e la documentazione.

ADDETTO ALLA VENDITA DI AUTOVEICOLI:
Si occupa della vendita dei veicoli industriali e delle macchine movimento terra, della vendita diretta e in concessionaria, della prospezione, del preventivo, della trattativa e della verifica sulla solvibilità del cliente. Illustra le caratteristiche di autoveicoli e motocicli e si occupa di fare preventivi alla clientela che si reca nel salone cercando di vendere le automobili. Si occupa della vendita di autoveicoli all'interno della concessionaria, accoglie il cliente, lo orienta alla vendita in base alle sue esigenze e stipula il contratto. Si occupa della vendita delle autovetture informando e consigliando i clienti, provvede ai contratti, ai passaggi di proprietà e alle pratiche burocratiche. Riceve la clientela, promuove e sponsorizza gli autoveicoli mostrandoli direttamente con spiccata capacità comunicativa con lo scopo di vendere. Si occupa della promozione e della vendita degli autoveicoli all'interno del salone..

ADDETTO ALLA VENDITA DI PRODOTTI INFORMATICI:
Procaccia nuovi clienti, gestisce un portafoglio clienti già acquisito, segue il cliente durante la fase di acquisto e post vendita ed espone i cataloghi dei prodotti. Tramite telefono contatta i clienti proponendo varie offerte, si reca sul posto per illustrare il servizio (web) offerto (prevalentemente ad imprese). Si occupa dell'assistenza e della vendita di prodotti informatici sia telefonicamente che andando personalmente dal cliente. Vende i prodotti del negozio, si occupa di fare assistenza software e hardware e sostituissce componenti.. Vende i software prodotti dalla società e gestisce il proprio pacchetto clienti.

ADDETTO ALLE VENDITE NELLA GRANDE DISTRIBUZIONE:
Svolge tutte le operazioni relative alla vendita: predispone la merce sugli scaffali, assiste il cliente in fase di acquisto, riscuote i corrispettivi degli acquisti. Serve i clienti a seconda del reparto di assegnazione: macelleria, salumeria, ortofrutta, sistema gli scaffali, si occupa della cassa. Si occupa della vendita ai banchi del supermercato, del ripristino degli scaffali e di lavorare alle casse.

ADDETTO VENDITA DI PRODOTTI DI PASTICCERIA:
Vende le pastarelle dal banco e i gelati artigianali, se serve aiuta in laboratorio nella decorazione delle torte e nel riempimento delle paste. Prepara caffè e bevande, serve ai tavoli e al banco, pulisce i tavoli e il banco pasticceria, espone i dolci, rifornisce le vetrine. Sta al banco della pasticceria per il confezionamento dei vari prodotti richiesti dal cliente. Mette in ordine il bancone della pasticceria, serve le ordinazioni dei clienti e pulisce. Si occupa della vendita al banco dei prodotti da bar e pasticceria. Vende paste e gelati e occasionalmente fa il caffè.

ADDETTO VENDITA DI PRODOTTI GASTRONOMICI:
Si occupa del banco della gastronomia, controlla che non manchi la merce, gestisce gli ordini, serve i clienti, prepara la vetrina del banco. Utilizza l'affettatrice, conosce bene formaggi e salumi, consiglia i clienti e si occupa della preparazione di piatti da vendere al banco. Serve la clientela al banco gastronomia, provvede alla pulizia del banco stesso sistemandovi in modo ordinato gli alimenti.

ADDETTO VENDITE AL MINUTO NEGLI SPACCI INDUSTRIALI:
Risponde al telefono, serve al banco i clienti, gestisce i rapporti con i fornitori, sistema negli scaffali la merce e si occupa della cassa. Si occupa di servire la clientela, della vendita dei prodotti, di sistemare la merce in negozio e di battere gli scontrini alla cassa. Gestisce il negozio annesso alla fabbrica, propone e vende i prodotti ai clienti e all'occorrenza aiuta in ufficio. Si occupa della vendita e promozione dei prodotti aziendali all'interno dell'azienda.

ASSISTENTE ALLA VENDITA:
Cura i rapporti con i clienti consigliandoli durante la vendita, registra le vendite sul pc, prende telefonicamente le ordinazioni dai fornitori. Si occupa delle vendite, si relaziona con il consumatore, sta al banco, consiglia il cliente, sta alla cassa ed emette gli scontrini. Riempie i banchi del negozio, controlla le merci che vengono vendute, tiene il banco pulito e in ordine. Serve la clientela, sistema la merce in negozio e assicura la funzionalità del reparto assegnatogli.

COMMESSO DI BANCO:
Vende al bancone la merce prelevandola dai magazzini, si occupa anche della cassa e utilizza il pc per inserire i dati sulle vendite con il programma excel. Si occupa della vendita al banco e del contatto con il cliente, gestisce il negozio curandone anche l'aspetto. Assiste la clientela al banco del negozio cercando di consigliarli nell'acquisto dei vari prodotti. Si occupa del banco vendita, riceve i clienti, vende i prodotti e riordina la merce.

COMMESSO DI NEGOZIO:
Si occupa della vendita dei prodotti e di piccola gestione della contabilità del negozio come bolle merci in arrivo e uscita, contabilità di cassa, versamenti in banca. Si occupa della vendita diretta all'interno del punto vendita, all'occorrenza si occupa della cassa, di registrare la vendita e segnalare gli articoli mancanti. Assiste il cliente durante la fase di acquisto del prodotto fornendogli spiegazioni tecniche e si occupa di consegnargli il prodotto direttamente in cassa. Aiuta il cliente durante la scelta del prodotto e lo assiste in ogni esigenza fino al momento effettivo dell'acquisto. Allestisce il negozio sistemando le merci, intrattiene rapporti con la clientela. Vende, sistema le vetrine con i relativi prodotti e prezza la merce in arrivo.





        Se i grafici non sono visibili installare la JVM al seguente indirizzo www.java.com e seguire le istruzioni. Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768