3.1.5.3 : Tecnici della produzione manifatturiera
 

Le professioni comprese in questa categoria applicano procedure, regolamenti e tecnologie proprie per gestire, organizzare, controllare e garantire l'efficienza, il corretto funzionamento e la sicurezza dei processi di produzione manifatturiera; verificano la qualità dei beni prodotti.

 

Entrate programmate nel 2023*
Giovani


  13840  



  10800   di cui assunzioni di dipendenti




*Valori assoluti arrotondati alle decine



  20  %  



Forme contrattuali delle assunzioni
Quote di entrate con contratti non alle dipendenze

68 %


Tempo indeterminato

31 %


Tempo determinato

1 %


Apprendisti

0 %


Altri

Lavoratori in somministrazione   16,5  % 
Collaboratori   1,6  % 
Altre forme non alle dipendenze   3,9  % 

Difficoltà di reperimento

Motivi delle difficoltà




  56  %  





Per mancanza di candidati   57,0  % 
Preparazione inadeguata   39,8  % 
Altri motivi   3,2  % 
Esperienza
Assunzioni per sostituzione
  54,3  %  Esperienza professionale
  39,2  %  Esperienza nello stesso settore
  4,7  %  Esperienza generica di lavoro
  1,9  %  Esperienza non richiesta



  40  %  

Genere

Immigrati

Maschi

  41,5 %  
Femmine

  10,2 %  

Ugualmente adatti

  48,3 %  

   7,2%  ** 


(**) Numero previsto di immigrati in entrata nell'azienda



Livello di istruzione

0,0 %


Scuola dell'obbligo

9,3 %


Formazione professionale

36,1 %


Diploma secondario

54,6 %


Titolo universitario e ITS


Dimensione di impresa

Necessità ulteriore formazione

1 - 9 dip.
10 - 49 dip.
50 dip. e oltre



  13,0 %  
  29,6 %  
  57,3 %  



  89  %  

Competenze ritenute molto importanti per la professione


Trasversali
  
Lavorare in gruppo
  77%  
  
Problem solving
  80%  
  
Lavorare in autonomia
  64%  
  
Flessibilità e adattamento
  82%  
  
Green
  
Risparmio energetico e sostenibilità ambientale
  55%  
  
Tecnologiche
  
Utilizzare linguaggi e metodi matematici e informatici
  49%  
  
Utilizzare competenze digitali
  48%  
  
Applicare tecnologie 4.0 per innovare processi
  39%  
  
Comunicative
  
Comunicare in italiano informazioni dell'impresa
  55%  
  
Comunicare in lingue straniere
  27%  
  


Compiti e attività segnalati dalle imprese per alcuni profili professionali specifici di questa professione

RESPONSABILE DELLA QUALITÀ INDUSTRIALE:
Controlla che il prodotto finito sia corrispondente al progetto originario dell'azienda, ne valuta la qualità e ne emette un giudizio valutativo di sintesi. Collabora con i settori della ricerca e sviluppo e della produzione per definire la qualità dei prodotti e il piano di controllo del processo produttivo. E' responsabile del laboratorio controllo qualità, coordina l'analisi su materie prime e sul prodotto finito e rilascia certificati di conformità. Si occupa della certificazione e del controllo di qualità dei prodotti e dei processi produttivi. Certifica i prodotti e si occupa della qualità degli stessi.

RESPONSABILE LINEA CONFEZIONAMENTO:
Deve coordinare la linea di produzione organizzando i turni lavorativi, deve preparare il materiale per la spedizione e contattare i trasportatori. Gestisce e coordina una parte della produzione; è il responsabile dell'area che produce prodotti in serie. Segue e supervisiona tutta la linea di confezionamento e interviene in caso di guasto delle macchine. E' responsabile del personale e delle attività di una linea di confezionamento prodotti.

RESPONSABILE PRODUZIONE E CONTROLLO QUALITÀ:
Programma giornalmente la produzione, gestisce il personale diretto e indiretto di produzione, l'osservanza delle normative vigenti e le macchine e gli impianti del processo produttivo; è responsabile dell'efficienza e della qualità di prod. Gestisce le risorse assegnategli, è responsabile del buon andamento della produzione sia sotto il profilo quantitativo che della qualità del prodotto e della rispondenza di questo alle normative igienico-sanitarie. Assicura il rispetto degli standard di qualità, quantità, tempistica all'interno del reparto di produzione e coordina il personale nel rispetto delle leggi in materia di personale e sicurezza. Coordina e controlla, in attuazione delle direttive ricevute e attraverso dei capi turno, l'esercizio dell'impianto con riguardo a parametri produttivi, qualitativi e di sicurezza. Supervisiona e coordina il lavoro svolto dal personale operaio e controlla la conformità del prodotto durante la fase di lavorazione. Gestisce le risorse per garantire il rispetto del programma di produzione in termini economici, qualitativi e temporali.

TECNICO CONTROLLO QUALITÀ SETTORE CHIMICO:
Ha responsabilità di tutte le attività connesse alla lavorazione dei materiali di laboratorio in arrivo assicurando l'applicazione delle norme e delle procedure interne e di legge. Garantisce standard produttivi, salute e ambiente ottimizza. Tecnico di laboratorio, addetto al controllo qualità e dell'area tecnica. Si occupa della certificazione di qualità, di sicurezza e di ambiente.. Verifica e valuta il prodotto finito, registrando i dati e segnalando eventuali discordanze per la separazione della produzione non conforme. Si occupa del sistema gestione qualità, verifica il buon funzionamento di tutto il sistema aziendale e l'adeguamento alle normative iso.

TECNICO CONTROLLO QUALITÀ SETTORE TESSILE:
Controlla la qualità dei tessuti presso laboratori interni, esterni effettuando test su colori, qualità materia prima, rispetto norme internazionali qualità. Si occupa di ogni collezione di abbigliamento dell'azienda, controllando che ogni singolo capo, sia conforme agli standard di qualità richiesti dall'impresa.. Si occupa del controllo qualità, segue fasi produttive, evidenza i problemi man mano che si presentano ed agisce per evitare che si ripetano.. Si occupa delle lavorazioni sui tessuti quindi controllerà la qualità sia dei tessuti che dei processi produttivi con analisi di laboratorio. Si occupa di controllare l'efficienza aziendale nella produzione e di verificare la qualità dei beni prodotti (capi di abbigliamento). Verifica e controlla che la linea di produzione dei capi di abbigliamento coincida con l'idea dello stilista.

TECNICO DI CONTROLLO DI QUALITÀ INDUSTRIALE:
Identifica correttamente i materiali, gestisce la documentazione a bordo macchina, effettua i controlli previsti a ciclo, rispetta le procedure di autocontrollo, controlla il rispetto dei parametri impostati, gestisce gli scarti. Supporta le attività volte alla fabbricazione ed al confezionamento dei prodotti utilizzando correttamente gli impianti, rispettando la domanda di produzione nella qualità e nei tempi e le normative sulla sicurezza. Effettua le analisi di controllo qualitativo dei prodotti dell'azienda secondo le metodiche definite e con l'utilizzo delle specifiche apparecchiature. Esegue un controllo di qualità sul lavoro svolto dagli operai dell'azienda; si reca presso le imprese clienti verificandone la soddisfazione. Si occupa del controllo della qualità e della sicurezza dei prodotti e dell'eventuale certificazione di qualità degli stessi. Segue e controlla che la linea di produzione sia rispondente ai parametri previsti e predispone le materie prime.





        Se i grafici non sono visibili installare la JVM al seguente indirizzo www.java.com e seguire le istruzioni. Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768