2.7.1.1.1 : Analisti e progettisti di software
 

Le professioni comprese in questa unità sviluppano, creano, modificano o ottimizzano software applicativi analizzando le esigenze degli utilizzatori; progettano, sviluppano e testano software di sistema, di rete, linguaggi e compilatori per diverse aree ed esigenze applicative.

 

Entrate programmate nel 2024*
Giovani


  20490  



  16400   di cui assunzioni di dipendenti




*Valori assoluti arrotondati alle decine



  33  %  



Forme contrattuali delle assunzioni
Quote di entrate con contratti non alle dipendenze

88 %


Tempo indeterminato

6 %


Tempo determinato

6 %


Apprendisti

1 %


Altri

Lavoratori in somministrazione   11,0  % 
Collaboratori   1,3  % 
Altre forme non alle dipendenze   7,6  % 

Difficoltà di reperimento

Motivi delle difficoltà




  69  %  





Per mancanza di candidati   71,5  % 
Preparazione inadeguata   23,9  % 
Altri motivi   4,6  % 
Esperienza
Assunzioni per sostituzione
  61,7  %  Esperienza professionale
  28,5  %  Esperienza nello stesso settore
  4,5  %  Esperienza generica di lavoro
  5,3  %  Esperienza non richiesta



  25  %  

Genere

Immigrati

Maschi

  5,0 %  
Femmine

  1,8 %  

Ugualmente adatti

  93,3 %  

   13,6%  ** 


(**) Numero previsto di immigrati in entrata nell'azienda



Livello di istruzione

0,0 %


Scuola dell'obbligo

0,0 %


Formazione professionale

0,0 %


Diploma secondario

100,0 %


Titolo universitario e ITS


Dimensione di impresa

Necessità ulteriore formazione

1 - 9 dip.
10 - 49 dip.
50 dip. e oltre



  10,9 %  
  25,8 %  
  63,3 %  



  97  %  

Competenze ritenute molto importanti per la professione


Trasversali
  
Lavorare in gruppo
  89%  
  
Problem solving
  91%  
  
Lavorare in autonomia
  64%  
  
Flessibilità e adattamento
  87%  
  
Green
  
Risparmio energetico e sostenibilità ambientale
  47%  
  
Gestire prodotti/tecnologie green
  30%  
  
Tecnologiche
  
Utilizzare linguaggi e metodi matematici e informatici
  77%  
  
Utilizzare competenze digitali
  100%  
  
Applicare tecnologie digitali per innovare e automatizzare i processi
  73%  
  
Comunicative
  
Comunicare in italiano informazioni dell'impresa
  64%  
  
Comunicare in lingue straniere
  45%  
  
Competenze interculturali
  52%  
  


Compiti e attività segnalati dalle imprese per alcuni profili professionali specifici di questa professione

ANALISTA DI PROCEDURE INFORMATICHE:
Effettua analisi funzionali, redige specifiche, realizza l'architettura del software, é responsabile dell'integrazione dei moduli software. Funge da interfaccia fra il ced e gli uffici utenti per lo studio delle nuove applicazioni informatiche da sviluppare. Definisce ed approva gli standard e le specifiche dell'applicazione fornendone il contenuto base. Analizza e progetta soluzioni informatiche.

ANALISTA PROGRAMMATORE:
Si reca dal cliente, cerca di capire le esigenze organizzative e di struttura, analizza e verifica le varie soluzioni, sviluppa il software insieme al programmatore. Analizza, progetta e sviluppa software, cura l'assistenza tecnica ai clienti sul software programmato con attività d'affiancamento. Implementa e migliora l'utilizzo di strumenti informatici, segue l'inserimento dati dell'attività economica dell'azienda. Analizza le problematiche di un progetto e ottimizza il relativo software in base alle esigenze dell'azienda. Si occupa della stesura dei programmi commissionati dai clienti, conosce il linguaggio java. Si occupa di analisi, sviluppo, assistenza e manutenzione di software presso i clienti.

CAPO PROGETTO INFORMATICO:
Opera alle dipendenze dirette del top manager e cura le attività e i progetti affidati; supporta il top management in scelte strategiche per l'adozione delle tecnologie più idonee ed aggiornate per la realizzazione di servizi e attività della società. Garantisce la progettazione e lo sviluppo di soluzioni information technology relative all'ambito di competenza. Ha la gestione economica dei progetti, la gestione risorse assegnate, consulenza funzionale al cliente. Segue i clienti in prima persona, verifica che i lavori procedano secondo quanto programmato. Coordina, dirige e verifica lo sviluppo dei progetti nei giusti termini e tempi.

CONSULENTE PER LE APPLICAZIONI GESTIONALI:
Possiede competenze tecniche e gestionali adatte ad implementare e customizzare le soluzioni erp sulla base dell'analisi dei requisiti e delle procedure. Si occupa di supporto agli utenti per le problematiche legate all'erp aziendale. Si occupa di consulenza relativamente agli applicativi in progetti erp.

PROGETTISTA DI SOFTWARE:
Scrive e progetta codici alfanumerici e sistemi per la realizzazione di software per il controllo di macchine. Sviluppa software cioè scrive i codici sulla base delle analisi effettuate a seguito dei progetti forniti. Sviluppa con il computer software applicativi per il cliente e segue il sistema informatico in azienda. Sviluppa software in base alle esigenze del cliente per il funzionamento della macchina di produzione. Programma software per la contabilità e la gestione di aziende e per l'elaborazione dati. Progetta software industriali per la produzione di macchine e processori industriali.

SVILUPPATORE DI SOFTWARE:
Si occupa di andare presso il cliente per concordare il software da fare e seguire la relativa fase di analisi, progettazione e sviluppo dello stesso. Si occupa della programmazione dei software tecnologici in base alla richiesta del cliente. Si occupa dello sviluppo software, migliora, crea e allarga i prodotti software. Sviluppa il software con particolare riferimento alla sicurezza su web.





        Se i grafici non sono visibili installare la JVM al seguente indirizzo www.java.com e seguire le istruzioni. Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768