2.5.1.5 : Specialisti nei rapporti con il mercato
 

ATTENZIONE: I dati presenti sono riferiti alla categoria professionale (4 cifre) che contiene l'unita' professionale 2.5.1.5.3 Specialisti nella commercializzazione nel settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Le professioni comprese in questa categoria analizzano le condizioni di vendita i prezzi ed acquistano sul mercato merci, materie prime, attrezzature, per rivenderli al pubblico o per utilizzarli nelle attività dell'impresa; si occupano dell'implementazione delle strategie di vendita delle imprese, dell'efficienza della rete distributiva e commerciale, del monitoraggio delle vendite e del gradimento sul mercato dei beni e dei servizi commercializzati; conducono ricerche sulle condizioni di mercato a diversi livelli territoriali per individuare le possibilità di penetrazione commerciale di prodotti e servizi; ne individuano le situazioni di competizione, i prezzi e le modalità di vendita e di distribuzione.

 

Entrate programmate nel 2020*
Giovani


  19910  



  11670   di cui assunzioni di dipendenti




*Valori assoluti arrotondati alle decine



  9  %  



Forme contrattuali delle assunzioni
Quote di entrate con contratti non alle dipendenze

74 %


Tempo indeterminato

26 %


Tempo determinato

0 %


Apprendisti

0 %


Altri

Lavoratori in somministrazione   0,6  % 
Collaboratori   11,0  % 
Altre forme non alle dipendenze   29,8  % 

Difficoltà di reperimento

Motivi delle difficoltà




  50  %  





Per mancanza di candidati   39,9  % 
Preparazione inadeguata   46,0  % 
Altri motivi   14,1  % 
Esperienza
Assunzioni per sostituzione
  36,8  %  Esperienza professionale
  54,3  %  Esperienza nello stesso settore
  7,4  %  Esperienza generica di lavoro
  1,5  %  Esperienza non richiesta



  19  %  

Genere

Immigrati

Maschi

  25,6 %  
Femmine

  12,1 %  

Ugualmente adatti

  62,3 %  

   2,4%  ** 


(**) Numero previsto di immigrati in entrata nell'azienda



Livello di istruzione

0,0 %


Scuola dell'obbligo

0,0 %


Formazione professionale

25,0 %


Diploma secondario

75,0 %


Titolo universitario e ITS


Dimensione di impresa

Necessità ulteriore formazione

1 - 9 dip.
10 - 49 dip.
50 dip. e oltre



  33,7 %  
  30,2 %  
  36,1 %  



  82  %  

Competenze ritenute molto importanti per la professione


Trasversali
  
Lavorare in gruppo
  84%  
  
Problem solving
  82%  
  
Lavorare in autonomia
  87%  
  
Flessibilità e adattamento
  94%  
  
Green
  
Risparmio energetico e sostenibilità ambientale
  42%  
  
Tecnologiche
  
Utilizzare linguaggi e metodi matematici e informatici
  45%  
  
Utilizzare competenze digitali
  77%  
  
Applicare tecnologie 4.0 per innovare processi
  36%  
  
Comunicative
  
Comunicare in italiano informazioni dell'impresa
  89%  
  
Comunicare in lingue straniere
  90%  
  


Compiti e attività segnalati dalle imprese per alcuni profili professionali specifici di questa professione

ACCOUNT MANAGER:
Ha la responsabilità del consolidamento del business con i clienti di propria competenza e dello sviluppo del portafoglio clienti. Cura direttamente i rapporti con i clienti assegnati, negozia e segue in collaborazione con altre funzioni aziendali. Gestisce e fidelizza il portafoglio clienti assegnato, acquisisce nuovi clienti e veicola l'offerta voce e dati a fronte di un'adeguata analisi dell'esigenza del cliente. Gestisce inoltre il team. Deve garantire il raggiungimento degli obiettivi di margine e di fatturato assegnati. Deve supportare il sales manager nella realizzazione di strategie di marketing e commerciali. Si occupa dello sviluppo delle vendite aziendali coordinando il lavoro di marketing e promuovendo il prodotto aziendale. Stipula contratti di vendita direttamente con i clienti stabilendo prezzi e offerte.

CONSULENTE COMMERCIALE:
Gestisce la relazione con il cliente, assicurando l'attuazione dei piani commerciali e l'adeguata assistenza tecnica. Sviluppa azioni volte a garantire il risultato economico annuale. Contribuisce alla formazione delle offerte. Contatta i clienti e propone i prodotti aziendali utilizzando il computer, il telefono, prendendo appuntamenti personali con l'obiettivo di far crescere la propria rete di vendita. Cura e fornisce consulenza alle aziende per metterle successivamente in rapporto con le filiali bancarie per eventuali fidi o prestiti.. Ricerca a livello nazionale nuova clientela per la vendita dei prodotti dell'azienda e gestisce i rapporti con i clienti già esistenti. Si reca dai nuovi clienti e propone la vendita dei prodotti aziendali illustrandone le caratteristiche e concordandone il prezzo. Si occupa di coadiuvare il responsabile commerciale, svolge ricerche di mercato e si relaziona con i clienti esteri..

DIRETTORE O RESPONSABILE APPALTI E OFFERTE:
Gestisce le procedure per la realizzazione della gara d'appalto: cerca il bando, prepara la documentazione, segue l'iter e ne monitora l'andamento. Coordina e gestisce l'ufficio preventivi seguendo le gare d'appalto in modo da potere effettuare la migliore offerta per la commessa in oggetto. Si occupa della gestione delle gare d'appalto preparando la documentazione e la relativa offerta per la partecipazione alle stesse. Si occupa di stilare offerte cioè di calcolare i costi del progetto sia commerciale sia lavorativo sia tecnico.

ESPERTO ANALISI DI MERCATO:
Definisce e sviluppa strategie di acquisto del settore merceologico di competenza in coerenza con l'andamento della domanda, al fine di rendere disponibili per i clienti beni e servizi di qualità a costi contenuti. Esegue studi statistici sull'andamento del mercato in relazione al prodotto, si occupa del monitoraggio del mercato e della diffusione del prodotto stesso. Effettua analisi dei mercati e dei clienti esteri attuali e potenziali per il miglioramento delle quote di mercato.. Si occupa di analisi dati di mercato e di analisi della concorrenza, di report statistici e di elaborazione dati. Determina il costo del prodotto e si occupa di analisi per la ricerca delle aree di miglioramento.

ESPERTO COMMERCIALE:
Si occupa della presentazione e di fornire chiarimenti ed assistenza sui nuovi prodotti affiancando l'agente di vendita presso le aziende clienti. Persegue gli obiettivi commerciali dell'azienda nella zona di competenza assegnatagli pianificando, coordinando e sviluppando l'attività. Si occupa di vendita esterna all'azienda, si reca direttamente dal cliente per pubblicizzare i prodotti e prendere gli ordini. Si occupa della cura dei clienti e dello sviluppo della rete commerciale anche come rappresentante. Si occupa dell'area commerciale, procura nuovi clienti e li segue per nuove commesse.

RESPONSABILE ACQUISTI:
Coordina l'attività dell'ufficio acquisti, controlla la qualità delle materie prime, definisce le strategie di acquisto, ricerca nuovi fornitori e definisce i prezzi.. Gestisce il personale dell'ufficio acquisti, pianifica il lavoro, tiene i contatti con i fornitori, valuta vari prezzi, gestisce le bolle, controlla le fatture. Deve gestire il contatto con i fornitori, occuparsi degli acquisti di materie prime e dell'organizzazione dei magazzini delle varie sedi aziendali. Acquista le materie prime che utilizza l'azienda per il processo produttivo, controlla i prezzi e tratta con fornitori e rappresentanti. Ricerca nuovi fornitori, interagisce con l'ufficio pianificazione per l'approvvigionamento delle materie prime. Garantisce l'acquisto dei prodotti per la società curando i rapporti con i fornitori.

RESPONSABILE COMMERCIALE:
Gestisce i clienti, promuove iniziative per la vendita del prodotto, ricerca nuovi mercati, coordina il settore marketing e si occupa della pubblicità di nuovi prodotti da inserire nel mercato. Ha contatti commerciali con la clientela consolidata, acquisisce nuova clientela, si occupa del monitoraggio del mercato per individuare potenziali settori di vendita. Assicura che i clienti ricevano la necessaria assistenza e consulenza, raggiunge gli obiettivi di vendita in linea con le politiche commerciali. Coordina l'area commerciale e individua imprese clienti alle quali commercializzare il prodotto. Si occupa di curare il parco clienti seguendo le offerte e il riesame del contratto. Gestisce i preventivi e le richieste da parte dei clienti.

RESPONSABILE DEL MARKETING:
Coordina tutte le attività legate al lancio e alla vendita di un prodotto o di una linea di prodotti: analisi di mercato, sviluppo e test del prodotto, lancio sul mercato, rinnovamento periodico del prodotto. Analizza i dati del mercato di riferimento, ne valuta le potenzialità sia in Italia che all'estero, coordina le risorse affidate, gestisce il budget pubblicitario e organizza le fiere. Si occupa del raggiungimento degli obiettivi di vendita assicurando la corretta determinazione del marketing mix e fornendo efficaci servizi a supporto dell'attività di vendita. Si occupa dell'analisi della domanda di mercato, della pianificazione di marketing, dell'individuazione di nuove iniziative di sviluppo commerciale. Si occupa di tutte le attività legate alla comunicazione, organizzazione di eventi di settore e attività di marketing operativo. Si occupa dell'immagine dell'azienda, propone nuovi prodotti, ricerca nuovi mercati.

RESPONSABILE SVILUPPO CLIENTI:
Si occupa della gestione dei rapporti con i clienti dando informazioni, facendo preventivi e successivamente prendendo ordinazioni. Segue le prenotazioni dei prodotti, si occupa delle problematiche presentate dal cliente e ne ricerca la soddisfazione. Contatta i clienti per risolvere eventuali problemi, fissa gli appuntamenti ed organizza il lavoro di ufficio. Effettua assistenza ai clienti curando i rapporti e gestendo eventuali reclami. Gestisce i rapporti commerciali con i clienti e ne ricerca di nuovi.

RESPONSABILE SVILUPPO RETE COMMERCIALE:
Deve mantenere e curare i rapporti commerciali con i clienti esteri, cercando di sviluppare la rete commerciale estera con nuove acquisizioni di clienti. Si occupa della progettazione e dello sviluppo di nuovi punti vendita, delle relative attrezzature e dei preventivi in relazione a tali progetti. Deve definire la politica commerciale dell'azienda cioè provvedere all'organizzazione e sviluppo della rete di vendita. Deve ricercare nuovi imprenditori per apertura di punti vendita in franchising.

SPECIALISTA IN COMMERCIO ESTERO:
Cura i rapporti con l'estero, mantene i contatti per: aggiornamenti, controllo qualità, risoluzione problemi, delucidazioni, politica amministrativa. Si occupa della gestione delle vendite all'estero, coordina e organizza ogni tipo di rapporto di vendita con i clienti esteri. Sviluppa la rete commerciale dei mercati esteri, definisce le strategie commerciali e ricerca nuove opportunità di business. Promuove e gestisce le vendite all'estero dei prodotti commercializzati dall'azienda, conosce almeno due lingue straniere. Tiene rapporti con i cliente esteri, organizza e gestisce la documentazione necessaria per le esportazioni. Si occupa di trattative commerciali verso l'estero per conto dell'azienda.





        Se i grafici non sono visibili installare la JVM al seguente indirizzo www.java.com e seguire le istruzioni. Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768