2.5.1.5.2 : Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (escluso il settore ICT)
 

Le professioni comprese in questa unità si occupano dell'implementazione delle strategie di vendita, dell'efficienza della rete distributiva e commerciale, del monitoraggio delle vendite e del gradimento sul mercato dei beni o dei servizi prodotti, sia pubblici che d'impresa.

 

Entrate programmate nel 2024*
Giovani


  17310  



  11400   di cui assunzioni di dipendenti




*Valori assoluti arrotondati alle decine



  14  %  



Forme contrattuali delle assunzioni
Quote di entrate con contratti non alle dipendenze

70 %


Tempo indeterminato

29 %


Tempo determinato

0 %


Apprendisti

1 %


Altri

Lavoratori in somministrazione   11,7  % 
Collaboratori   13,1  % 
Altre forme non alle dipendenze   9,3  % 

Difficoltà di reperimento

Motivi delle difficoltà




  37  %  





Per mancanza di candidati   40,7  % 
Preparazione inadeguata   55,9  % 
Altri motivi   3,4  % 
Esperienza
Assunzioni per sostituzione
  43,9  %  Esperienza professionale
  51,1  %  Esperienza nello stesso settore
  3,2  %  Esperienza generica di lavoro
  1,8  %  Esperienza non richiesta



  24  %  

Genere

Immigrati

Maschi

  14,6 %  
Femmine

  12,4 %  

Ugualmente adatti

  73,0 %  

   5,0%  ** 


(**) Numero previsto di immigrati in entrata nell'azienda



Livello di istruzione

0,0 %


Scuola dell'obbligo

0,0 %


Formazione professionale

0,0 %


Diploma secondario

100,0 %


Titolo universitario e ITS


Dimensione di impresa

Necessità ulteriore formazione

1 - 9 dip.
10 - 49 dip.
50 dip. e oltre



  17,4 %  
  23,2 %  
  59,5 %  



  79  %  

Competenze ritenute molto importanti per la professione


Trasversali
  
Lavorare in gruppo
  84%  
  
Problem solving
  84%  
  
Lavorare in autonomia
  82%  
  
Flessibilità e adattamento
  91%  
  
Green
  
Risparmio energetico e sostenibilità ambientale
  44%  
  
Gestire prodotti/tecnologie green
  28%  
  
Tecnologiche
  
Utilizzare linguaggi e metodi matematici e informatici
  49%  
  
Utilizzare competenze digitali
  68%  
  
Applicare tecnologie digitali per innovare e automatizzare i processi
  44%  
  
Comunicative
  
Comunicare in italiano informazioni dell'impresa
  83%  
  
Comunicare in lingue straniere
  97%  
  
Competenze interculturali
  65%  
  


Compiti e attività segnalati dalle imprese per alcuni profili professionali specifici di questa professione

ACCOUNT MANAGER:
Ha la responsabilità del consolidamento del business con i clienti di propria competenza e dello sviluppo del portafoglio clienti. Cura direttamente i rapporti con i clienti assegnati, negozia e segue in collaborazione con altre funzioni aziendali. Gestisce e fidelizza il portafoglio clienti assegnato, acquisisce nuovi clienti e veicola l'offerta voce e dati a fronte di un'adeguata analisi dell'esigenza del cliente. Gestisce inoltre il team. Deve garantire il raggiungimento degli obiettivi di margine e di fatturato assegnati. Deve supportare il sales manager nella realizzazione di strategie di marketing e commerciali. Si occupa dello sviluppo delle vendite aziendali coordinando il lavoro di marketing e promuovendo il prodotto aziendale. Stipula contratti di vendita direttamente con i clienti stabilendo prezzi e offerte.

CONSULENTE COMMERCIALE:
Gestisce la relazione con il cliente, assicurando l'attuazione dei piani commerciali e l'adeguata assistenza tecnica. Sviluppa azioni volte a garantire il risultato economico annuale. Contribuisce alla formazione delle offerte. Contatta i clienti e propone i prodotti aziendali utilizzando il computer, il telefono, prendendo appuntamenti personali con l'obiettivo di far crescere la propria rete di vendita. Cura e fornisce consulenza alle aziende per metterle successivamente in rapporto con le filiali bancarie per eventuali fidi o prestiti.. Ricerca a livello nazionale nuova clientela per la vendita dei prodotti dell'azienda e gestisce i rapporti con i clienti già esistenti. Si reca dai nuovi clienti e propone la vendita dei prodotti aziendali illustrandone le caratteristiche e concordandone il prezzo. Si occupa di coadiuvare il responsabile commerciale, svolge ricerche di mercato e si relaziona con i clienti esteri..

RESPONSABILE COMMERCIALE:
Gestisce i clienti, promuove iniziative per la vendita del prodotto, ricerca nuovi mercati, coordina il settore marketing e si occupa della pubblicità di nuovi prodotti da inserire nel mercato. Ha contatti commerciali con la clientela consolidata, acquisisce nuova clientela, si occupa del monitoraggio del mercato per individuare potenziali settori di vendita. Assicura che i clienti ricevano la necessaria assistenza e consulenza, raggiunge gli obiettivi di vendita in linea con le politiche commerciali. Coordina l'area commerciale e individua imprese clienti alle quali commercializzare il prodotto. Si occupa di curare il parco clienti seguendo le offerte e il riesame del contratto. Gestisce i preventivi e le richieste da parte dei clienti.

RESPONSABILE DEL MARKETING:
Coordina tutte le attività legate al lancio e alla vendita di un prodotto o di una linea di prodotti: analisi di mercato, sviluppo e test del prodotto, lancio sul mercato, rinnovamento periodico del prodotto. Analizza i dati del mercato di riferimento, ne valuta le potenzialità sia in Italia che all'estero, coordina le risorse affidate, gestisce il budget pubblicitario e organizza le fiere. Si occupa del raggiungimento degli obiettivi di vendita assicurando la corretta determinazione del marketing mix e fornendo efficaci servizi a supporto dell'attività di vendita. Si occupa dell'analisi della domanda di mercato, della pianificazione di marketing, dell'individuazione di nuove iniziative di sviluppo commerciale. Si occupa di tutte le attività legate alla comunicazione, organizzazione di eventi di settore e attività di marketing operativo. Si occupa dell'immagine dell'azienda, propone nuovi prodotti, ricerca nuovi mercati.

RESPONSABILE SVILUPPO CLIENTI:
Si occupa della gestione dei rapporti con i clienti dando informazioni, facendo preventivi e successivamente prendendo ordinazioni. Segue le prenotazioni dei prodotti, si occupa delle problematiche presentate dal cliente e ne ricerca la soddisfazione. Contatta i clienti per risolvere eventuali problemi, fissa gli appuntamenti ed organizza il lavoro di ufficio. Effettua assistenza ai clienti curando i rapporti e gestendo eventuali reclami. Gestisce i rapporti commerciali con i clienti e ne ricerca di nuovi.

RESPONSABILE SVILUPPO RETE COMMERCIALE:
Deve mantenere e curare i rapporti commerciali con i clienti esteri, cercando di sviluppare la rete commerciale estera con nuove acquisizioni di clienti. Si occupa della progettazione e dello sviluppo di nuovi punti vendita, delle relative attrezzature e dei preventivi in relazione a tali progetti. Deve definire la politica commerciale dell'azienda cioé provvedere all'organizzazione e sviluppo della rete di vendita. Deve ricercare nuovi imprenditori per apertura di punti vendita in franchising.

SPECIALISTA IN COMMERCIO ESTERO:
Cura i rapporti con l'estero, mantene i contatti per: aggiornamenti, controllo qualità, risoluzione problemi, delucidazioni, politica amministrativa. Si occupa della gestione delle vendite all'estero, coordina e organizza ogni tipo di rapporto di vendita con i clienti esteri. Sviluppa la rete commerciale dei mercati esteri, definisce le strategie commerciali e ricerca nuove opportunità di business. Promuove e gestisce le vendite all'estero dei prodotti commercializzati dall'azienda, conosce almeno due lingue straniere. Tiene rapporti con i cliente esteri, organizza e gestisce la documentazione necessaria per le esportazioni. Si occupa di trattative commerciali verso l'estero per conto dell'azienda.





        Se i grafici non sono visibili installare la JVM al seguente indirizzo www.java.com e seguire le istruzioni. Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768