2.5.1.4 : Specialisti in contabilità e problemi finanziari
 

ATTENZIONE: I dati presenti sono riferiti alla categoria professionale (4 cifre) che contiene l'unita' professionale 2.5.1.4.3 Specialisti in attività finanziarie.

Le professioni comprese in questa categoria esaminano, analizzano, interpretano le informazioni contabili per formulare pareri, preparare indicazioni e proposte su questioni contabili, fiscali e finanziarie; per certificare la correttezza e la conformità delle scritture aziendali alle leggi e ai regolamenti, ovvero coordinano le attività di gestione e di produzione delle scritture contabili; individuano e definiscono gli obblighi fiscali di organizzazioni o persone; conducono transazioni finanziarie assicurando la conformità con le leggi e i regolamenti relativi, svolgono analisi quantitative su programmi e piani di investimento; determinano il grado di rischio nel fornire crediti a persone o organizzazioni; valutano, autorizzano e definiscono le modalità di corresponsione di prestiti e le condizioni della loro garanzia e restituzione.

 

Entrate programmate nel 2024*
Giovani


  7880  



  4430   di cui assunzioni di dipendenti




*Valori assoluti arrotondati alle decine



  37  %  



Forme contrattuali delle assunzioni
Quote di entrate con contratti non alle dipendenze

86 %


Tempo indeterminato

13 %


Tempo determinato

0 %


Apprendisti

0 %


Altri

Lavoratori in somministrazione   22,9  % 
Collaboratori   0,7  % 
Altre forme non alle dipendenze   20,2  % 

Difficoltà di reperimento

Motivi delle difficoltà




  36  %  





Per mancanza di candidati   51,7  % 
Preparazione inadeguata   24,6  % 
Altri motivi   23,7  % 
Esperienza
Assunzioni per sostituzione
  50,1  %  Esperienza professionale
  18,9  %  Esperienza nello stesso settore
  0,7  %  Esperienza generica di lavoro
  30,4  %  Esperienza non richiesta



  27  %  

Genere

Immigrati

Maschi

  6,5 %  
Femmine

  1,8 %  

Ugualmente adatti

  91,7 %  

   2,1%  ** 


(**) Numero previsto di immigrati in entrata nell'azienda



Livello di istruzione

0,0 %


Scuola dell'obbligo

0,0 %


Formazione professionale

0,0 %


Diploma secondario

100,0 %


Titolo universitario e ITS


Dimensione di impresa

Necessità ulteriore formazione

1 - 9 dip.
10 - 49 dip.
50 dip. e oltre



  3,1 %  
  14,7 %  
  82,3 %  



  91  %  

Competenze ritenute molto importanti per la professione


Trasversali
  
Lavorare in gruppo
  91%  
  
Problem solving
  95%  
  
Lavorare in autonomia
  60%  
  
Flessibilità e adattamento
  96%  
  
Green
  
Risparmio energetico e sostenibilità ambientale
  28%  
  
Gestire prodotti/tecnologie green
  27%  
  
Tecnologiche
  
Utilizzare linguaggi e metodi matematici e informatici
  70%  
  
Utilizzare competenze digitali
  69%  
  
Applicare tecnologie digitali per innovare e automatizzare i processi
  26%  
  
Comunicative
  
Comunicare in italiano informazioni dell'impresa
  80%  
  
Comunicare in lingue straniere
  18%  
  
Competenze interculturali
  37%  
  


Compiti e attività segnalati dalle imprese per alcuni profili professionali specifici di questa professione

ANALISTA CONTABILE:
Analizza e classifica il bilancio dell'azienda, si occupa dei conteggi delle buste paga e dei versamenti. Si occupa di redigere bilanci, valutare conti aziendali e archiviare documenti. Si occupa di monitorare e analizzare i risultati di profittabilità aziendale.

CONSULENTE FISCALE:
Offre consulenza fiscale relativamente alla dichiarazione dei redditi d'impresa e al bilancio fiscale.. Garantisce il regolare e corretto svolgimento degli adempimenti fiscali ordinari e straordinari. Compila le dichiarazioni dei redditi, gli F24 e altre dichiarazioni fiscali dei clienti. Espleta tutte le pratiche fiscali dell'azienda secondo la norma vigente. Si occupa di analisi, studio e applicazione della normativa fiscale. Si occupa della gestione delle problematiche fiscali aziendali.

DIRETTORE DI AGENZIA BANCARIA:
Deve organizzare il lavoro della filiale al fine di ottimizzare l'utilizzazione delle risorse umane, tecniche e finanziarie messe a sua disposizione. Deve instaurare le relazioni con nuovi clienti e provvedere alla fidelizzazione di quelli acquisiti. Coordina e promuove lo sviluppo dell'attività di filiale programmandone le applicazioni pratiche, coordina e gestisce il personale e predispone controlli necessari al buon funzionamento della filiale. Rappresenta l'azienda nei confronti dei terzi per quanto concerne le condizioni e le erogazioni dei crediti, la gestione dei prodotti e dei servizi, coordinando le risorse affidategli. Gestisce e coordina la filiale di banca, offre consulenza ai clienti, vende prodotti bancari, gestisce il personale interno dell'agenzia. Ha la responsabilità dell'agenzia, gestisce il portafoglio dei clienti e si occupa della negoziazione dei titoli.

ESPERTO SERVIZI FINANZIARI E ASSICURATIVI:
Esegue transazioni finanziarie tramite videoterminale, gestisce il portafoglio dei clienti che detengono titoli presso conti della banca. Cura i rapporti con i clienti e ne procura di nuovi fornendo assistenza informativa e tecnico commerciale. Assicura supporto tecnico, formativo e operativo alle agenzie sui prodotti assicurativi e finanziari. Gestisce il rapporto con i clienti ad alto potenziale fornendo consulenza d'investimento. Si occupa del monitoraggio dei mercati finanziari e della compravendita di titoli. Consiglia i clienti nell'acquisto dei prodotti finanziari (titoli, bot).

RESPONSABILE CONTABILITÀ:
Assicura la corretta gestione amministrativa promuovendo i processi di approvazione e controllo del bilancio rispetto alle normative fiscali. Provvede in generale alla supervisione e al coordinamento degli adempimenti di registrazione contabile e delle attività di ufficio connesse. Si occupa della registrazione contabile, dei rapporti con le banche, della fatturazione e preparazione dei bilanci. Cura la contabilità generale di tutta l'azienda, redige i bilanci con l'ausilio di altri impiegati del settore. Si occupa della gestione della contabilità, coordina i dipendenti del settore contabilità.

RESPONSABILE FINANZIARIO:
Gestisce la parte finanziaria dell'azienda, controlla i bilanci e i costi, cura la stesura del budget del gruppo. Segue l'aspetto finanziario dell'azienda nella ricerca di fondi e nella pianificazione degli investimenti. Responsabile della tesoreria, gestisce i rapporti con gli istituti di credito e la reportistica finanziaria. Garantisce la corretta realizzazione delle strategie finanziare e amministrative dell'azienda. Controlla e dirige il settore finanziario dell'azienda e verifica il bilancio annuale.





        Se i grafici non sono visibili installare la JVM al seguente indirizzo www.java.com e seguire le istruzioni. Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768