2.5.1.2 : Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private
 

ATTENZIONE: I dati presenti sono riferiti alla categoria professionale (4 cifre) che contiene l'unita' professionale 2.5.1.2.0 Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private.

Le professioni comprese in questa categoria conducono ricerche, studi e valutazioni nel campo dell'organizzazione, della progettazione e definizione delle procedure e dei servizi amministrativi e dei sistemi di assicurazione della qualità necessari alla gestione delle attività di impresa, ovvero applicano le conoscenze in materia e le procedure esistenti per fornirli, implementarli e migliorarli; conducono studi sui costi di impresa per individuare modalità di controllo.

 

Entrate programmate nel 2023*
Giovani


  12000  



  10170   di cui assunzioni di dipendenti




*Valori assoluti arrotondati alle decine



  10  %  



Forme contrattuali delle assunzioni
Quote di entrate con contratti non alle dipendenze

78 %


Tempo indeterminato

22 %


Tempo determinato

1 %


Apprendisti

0 %


Altri

Lavoratori in somministrazione   2,8  % 
Collaboratori   5,5  % 
Altre forme non alle dipendenze   6,9  % 

Difficoltà di reperimento

Motivi delle difficoltà




  37  %  





Per mancanza di candidati   69,1  % 
Preparazione inadeguata   26,5  % 
Altri motivi   4,4  % 
Esperienza
Assunzioni per sostituzione
  64,3  %  Esperienza professionale
  24,1  %  Esperienza nello stesso settore
  7,4  %  Esperienza generica di lavoro
  4,2  %  Esperienza non richiesta



  53  %  

Genere

Immigrati

Maschi

  14,9 %  
Femmine

  17,1 %  

Ugualmente adatti

  68,0 %  

   3,7%  ** 


(**) Numero previsto di immigrati in entrata nell'azienda



Livello di istruzione

0,0 %


Scuola dell'obbligo

0,0 %


Formazione professionale

7,0 %


Diploma secondario

93,0 %


Titolo universitario e ITS


Dimensione di impresa

Necessità ulteriore formazione

1 - 9 dip.
10 - 49 dip.
50 dip. e oltre



  11,1 %  
  30,0 %  
  58,8 %  



  85  %  

Competenze ritenute molto importanti per la professione


Trasversali
  
Lavorare in gruppo
  82%  
  
Problem solving
  80%  
  
Lavorare in autonomia
  74%  
  
Flessibilità e adattamento
  88%  
  
Green
  
Risparmio energetico e sostenibilità ambientale
  43%  
  
Tecnologiche
  
Utilizzare linguaggi e metodi matematici e informatici
  58%  
  
Utilizzare competenze digitali
  67%  
  
Applicare tecnologie 4.0 per innovare processi
  28%  
  
Comunicative
  
Comunicare in italiano informazioni dell'impresa
  53%  
  
Comunicare in lingue straniere
  26%  
  


Compiti e attività segnalati dalle imprese per alcuni profili professionali specifici di questa professione

INTERNAL AUDITOR:
Analizza e monitora il sistema di controllo interno, compie rilevazioni procedurali, valuta i rischi e svolge i controlli correlati, analizza i dati ottenuti da reportistica su archivi diversi. Esegue, secondo i programmi di audit, analisi, valutazioni, verifiche e riscontri di procedure e di operazioni amministrative e contabili, accertandone la congruità rispetto alle normative. Fa attività di supporto alla direzione per la verifica e il controllo della gestione amministrativa contabile, utilizzando conoscenze complesse, con responsabilità degli atti compiuti. Svolge gli accertamenti revisionali, programmati dalle strutture aziendali e accerta l'efficacia del sistema di controllo interno (conformità e standard). Opera con compiti di verifica e controllo interno in merito al rispetto delle procedure, piani, regolamenti e leggi al cui rispetto l'azienda a tenuta.. Controlla l'efficienza aziendale, il rispetto della normativa e dei regolamenti interni, e le informazioni prodotte per la direzione e per l'esterno..

ISPETTORE COMMERCIALE:
Si occupa della gestione delle risorse umane assunte nei punti vendita, con particolare attenzione alle problematiche relative al raggiungimento dei risultati economici in relazione agli obiettivi aziendali di profitto posti in capo a ogni punto vendita. Si interfaccia con la rete per fornire supporto nella gestione commerciale e nella risoluzione di problemi specifici, garantendo rapidità di intervento. Seleziona il personale dei punti vendita, supervisiona e gestisce i negozi e provvede all'analisi economica dei risultati dei punti vendita. E' il contatto tra la sede ed i vari punti vendita, supervisiona il lavoro e l'organizzazione degli stessi punti vendita. Fornisce supporto tecnico alla rete di vendita nel perseguire gli obiettivi prefissati.

RESPONSABILE BUDGET E CONTROLLO:
Deve guidare il business verso il risultato finanziario ottimale sia in termini quantitativi che qualitativi. Deve organizzare, coordinare e supervisionare varie fasi di previsione e follow-up flussi, vendita e costi totali nel rispetto delle politiche. Pianifica il budget annuale e organizza lo stesso come base per i raffronti periodici; elabora il bilancio revisionale; elabora e rappresenta gli scostamenti. Assicura il monitoraggio ed il controllo dei risultati aziendali analizzando i valori economici, patrimoniali e finanziari. Si occupa del controllo dei costi interni aziendali e del budget per l'attività produttiva. Elabora budget a preventivo e consuntivo.

RESPONSABILE DI DIREZIONE E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE:
Assume la responsabilità degli atti relativi alla ripartizione dei compiti riguardo alla gestione aziendale e garantisce l'efficiente funzionamento dell'intera organizzazione conformemente alle politiche del gruppo. Elabora e propone alla direzione generale gli orientamenti strategici e le linee di indirizzo dell'attività aziendale nell'ambito delle responsabilità e competenze delle diverse direzioni. Coordina l'attività aziendale, segue l'organizzazione aziendale sia come produzione che in riferimento alla gestione del personale dipendente e non. Si occupa della riorganizzazione dei processi aziendali al fine di incrementare l'efficacia e l'efficienza dell'assetto organizzativo della società. Deve occuparsi dell'organizzazione e gestione interna all'azienda, organizzazione del personale, dei compiti e delle mansioni da svolgere.. Contribusce al coordinamento delle direzioni, funzioni e attività deputate allo sviluppo della produzione o acquisizione di prodotti.

RESPONSABILE DI SEGRETERIA AMMINISTRATIVA:
Deve coordinare le pratiche amministrative, contabili e finanziarie per gestire nel migliore dei modi la parte amministrativa della società. Si occupa della gestione amministrativa contabile, coordina il personale dipendente nel settore stesso, intrattiene rapporti con le banche. Dirige l'ufficio amministrativo, si occupa della redazione del bilancio, tiene i contatti con le banche, aggiorna i registri iva. Coordina il personale all'interno dell'ufficio amministrativo facendo da tramite con la direzione generale dell'azienda.

RESPONSABILE PIANIFICAZIONE E CONTROLLO AMMINISTRATIVO:
Assicura la regolare impostazione e gestione delle procedure amministrative, garantisce l'equilibrio finanziario, fornisce i supporti di pianificazione e controllo necessari per la gestione dell'azienda. Assicura il supporto al vertice aziendale elaborando, mettendo a disposizione e controllando tutti gli indicatori economico finanziari necessari per la gestione aziendale. Deve occuparsi della pianificazione dei controlli aziendali controllando i programmi e gli inserimenti dei processi lavorativi. Si occupa di analisi sui dati economici utili per la pianificazione, di analisi di bilancio, statistiche, reporting. Si occupa della pianificazione e del controllo delle attività dell'azienda e dell'approvazione bilanci.





        Se i grafici non sono visibili installare la JVM al seguente indirizzo www.java.com e seguire le istruzioni. Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768