2.2.1.1 : Ingegneri energetici e meccanici
 

ATTENZIONE: I dati presenti sono riferiti alla categoria professionale (4 cifre) che contiene l'unita' professionale 2.2.1.1.1 Ingegneri meccanici.

Le professioni classificate in questa categoria conducono ricerche ovvero applicano le conoscenze esistenti nel campo della meccanica per disegnare, progettare e controllare funzionalmente, per produrre e manutenere strumenti, motori, macchine ed altre attrezzature meccaniche; mezzi di trasporto terrestri, marini, aerei ed aerospaziali, le parti meccaniche dei relativi sistemi di propulsione e di produzione di energia; apparati meccanici per il controllo, il rilascio e l'utilizzazione dell'energia nucleare e delle scorie radioattive. Sovrintendono e dirigono tali attività.

 

Entrate programmate nel 2023*
Giovani


  14600  



  11560   di cui assunzioni di dipendenti




*Valori assoluti arrotondati alle decine



  19  %  



Forme contrattuali delle assunzioni
Quote di entrate con contratti non alle dipendenze

83 %


Tempo indeterminato

15 %


Tempo determinato

2 %


Apprendisti

0 %


Altri

Lavoratori in somministrazione   8,1  % 
Collaboratori   6,1  % 
Altre forme non alle dipendenze   6,6  % 

Difficoltà di reperimento

Motivi delle difficoltà




  59  %  





Per mancanza di candidati   71,5  % 
Preparazione inadeguata   24,8  % 
Altri motivi   3,7  % 
Esperienza
Assunzioni per sostituzione
  58,9  %  Esperienza professionale
  31,9  %  Esperienza nello stesso settore
  3,1  %  Esperienza generica di lavoro
  6,1  %  Esperienza non richiesta



  29  %  

Genere

Immigrati

Maschi

  26,4 %  
Femmine

  4,3 %  

Ugualmente adatti

  69,3 %  

   5,3%  ** 


(**) Numero previsto di immigrati in entrata nell'azienda



Livello di istruzione

0,0 %


Scuola dell'obbligo

0,0 %


Formazione professionale

0,0 %


Diploma secondario

100,0 %


Titolo universitario e ITS


Dimensione di impresa

Necessità ulteriore formazione

1 - 9 dip.
10 - 49 dip.
50 dip. e oltre



  10,7 %  
  23,6 %  
  65,6 %  



  86  %  

Competenze ritenute molto importanti per la professione


Trasversali
  
Lavorare in gruppo
  90%  
  
Problem solving
  93%  
  
Lavorare in autonomia
  73%  
  
Flessibilità e adattamento
  92%  
  
Green
  
Risparmio energetico e sostenibilità ambientale
  61%  
  
Tecnologiche
  
Utilizzare linguaggi e metodi matematici e informatici
  76%  
  
Utilizzare competenze digitali
  100%  
  
Applicare tecnologie 4.0 per innovare processi
  61%  
  
Comunicative
  
Comunicare in italiano informazioni dell'impresa
  68%  
  
Comunicare in lingue straniere
  52%  
  


Compiti e attività segnalati dalle imprese per alcuni profili professionali specifici di questa professione

DIRETTORE O RESPONSABILE DI CANTIERE NAVALE:
Coordina le attività di bordo relativamente agli allestimenti degli impianti e della sala macchina e tutte le attività per il completamento interno della nave. Coordina i lavori nel cantiere quindi divide le mansioni tra gli operai, si occupa degli esperimenti sulle barche progettate prima di metterle in mare. Si occupa del coordinamento della costruzione di yacht contattando vari fornitori sia per quanto riguarda i materiali che l'impiantistica. Collabora alla lettura dei progetti e dei disegni tecnici per improntare le varie fasi di realizzazione di imbarcazioni. Controlla le commesse, i disegni e i materiali che servono per gli arredamenti navali. Si occupa dell'assistenza per la costruzione degli scafi.

ESPERTO DI SVILUPPO APPLICAZIONI E PROCESSI INDUSTRIALI:
Esperto di linee automatizzate, si occupa di installazione, manutenzione all'interno dello stabilimento e della risoluzione di eventuali problematiche che possono sorgere. Controlla l'andamento del processo produttivo attraverso lo studio dei parametri di processo, propone modifiche per ridurre tempi e costi. Collabora con il direttore di produzione per migliorare e potenziare il processo produttivo ed eventualmente introdurre innovazioni. Segue il processo produttivo, controlla il processo di assemblaggio e il collaudo del prodotto finito. Assicura il supporto tecnologico e il controllo della performance di processo degli impianti.

PROGETTISTA DI MACCHINARI E IMPIANTI INDUSTRIALI:
Si occupa della progettazione di parti d'impianti mediante l'uso di sistemi informatici e dell'assistenza clienti prima e dopo la vendita. Progetta con estrema creatività impianti per la produzione e il confezionamento di cialde e caffè avvalendosi del cad tridimensionale. Progetta e disegna le macchine da produrre per usi industriali e si occupa della progettazione di software per l'automazione. Progetta impianti industriali, prende contatti con il cliente, si reca sul luogo per studiare l'eventuale progetto.

PROGETTISTA MECCANICO:
Progetta parti meccaniche di apparati secondo le specifiche ricevute; effettua calcoli dinamici di struttura per il dimensionamento delle parti. Si occupa della progettazione del prodotto meccanico, del suo miglioramento e del suo sviluppo per renderlo competitivo a livello commerciale. Si occupa della progettazione meccanica e della stesura di progetti esecutivi e disegni tecnici utilizzando appositi programmi cad-cam. Si occupa del controllo della linea di produzione e dello sviluppo tecnico dei prodotti dell'azienda. Progetta il prodotto occupandosi delle prove sperimentali sul funzionamento del prodotto stesso. Progetta e sviluppa i nuovi prodotti per i clienti dell'azienda.

RESPONSABILE DI PROGETTO NEL SETTORE METALMECCANICO:
Dirige e coordina tutte le attività previste dal progetto, assicura il rispetto dei tempi e dei requisiti di qualità sicurezza e ambiente previsti dai contratti e il rispetto dei budget fissati. Si occupa di analisi di fattibilità del prodotto richiesto dal cliente, preventivazione e coordinamento dello sviluppo del progetto per la realizzazione del prodotto. E' responsabile di tutte le attività svolte nell'ambito del progetto, predispone i manuali operativi. Assicura il rispetto dei target produttivi coordinando tutte le funzioni aziendali coinvolte. Si occupa della gestione della commessa, dalla gara d'appalto all'acquisizione del lavoro.

RESPONSABILE ENGINEERING:
Progetta e gestisce sistemi per migliorare la velocità di produzione, l'efficienza energetica, l'affidabilità ed efficacia dei processi produttivi sfruttando le proprie conoscenze ed utilizzando pc e programmi specifici. Svolge il ruolo di leader del team di ingegneria del progetto avvalendosi della collaborazione di project engineers. Controlla e coordina l'insieme delle attività di ingegneria. Garantisce il raggiungimento degli obiettivi della commessa assegnata per quanto riguarda la progettazione esecutiva, lo sviluppo di processo e l'approvvigionamento.. Si occupa di organizzare e gestire il lavoro di altri, di seguire il lavoro e di controllare, con sopralluoghi, la realizzazione dei progetti.. Si occupa di seguire progetti di ingegnerizzazione, cura i contatti con i fornitori e segue installazioni impianti presso aziende clienti.





        Se i grafici non sono visibili installare la JVM al seguente indirizzo www.java.com e seguire le istruzioni. Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768