I profili qualificati rappresentano il 22% del totale delle assunzioni programmate. In questo ambito spicca la richiesta di tecnici ai quali le imprese destinano il 15% delle assunzioni in programma tra gennaio e marzo. Il livello di istruzione maggiormente richiesto per le assunzioni previste nel primo trimestre 2017 è quello di scuola media superiore (41% del totale). La quota dei laureati raggiunge il 17%. Per approfondire leggi il bollettino nazionale.

 The English website version is updated. For more information see the Excelsior survey 2016: key results and annual forecast tables.

 1 assunzione su 5 tra quelle che le imprese hanno in programma nei primi tre mesi del 2017 può comportare difficoltà a reperire il personale adeguato. E per due candidati su tre requisito fondamentale è poter vantare esperienza. Sono alcuni dei risultati emergono dalle previsioni occupazionali delle imprese per gennaio-marzo 2017 disponibili a livello nazionale, regionale e provinciale. Clicca qui per accedere ai bollettini e alle tavole statistiche e leggi il comunicato stampa.

La banca dati delle professioni è stata aggiornata con i più recenti dati disponibili. La banca dati presenta i trend sulle previsioni di assunzioni per ogni professione con le caratteristiche richieste dalle imprese ed è integrata nel Sistema informativo sulle professioni, la principale fonte di informazione sulle professioni in Italia realizzata da ISTAT, ISFOL e Unioncamere.

Sono disponibili le previsioni per i flussi di lavoro autonomo riferiti a imprenditori e liberi professionisti. Consulta le tavole sui flussi previsti e sulle caratteristiche delle entrate.

Sono disponibili le previsioni per gli occupati nella Pubblica Amministrazione. Consulta le nuove stime dell’occupazione le caratteristiche delle entrate.

Area politiche attive del lavoro
Unioncamere

Piazza Sallustio, 21
00187 Roma
Tel.: 064704351-507-512-213

ITALIANO
Vai all'inizio della pagina