5.2.2.3 : Camerieri e professioni assimilate
 

Le professioni comprese in questa categoria assistono i clienti degli esercizi pubblici nei loro bisogni e curano le loro richieste, ovvero li accolgono e li accompagnano al momento dell'arrivo e della partenza negli esercizi alberghieri, governano i piani e le stanze d'albergo; fanno accomodare e assistono i clienti ai tavoli nei ristoranti, prendono le ordinazioni e le sottopongono in cucina, consigliano e informano sui cibi, sui vini e sugli alcolici da abbinare e li servono secondo le regole, preparano e sottopongono il conto; sovrintendono e provvedono alla cura e all'igiene dei luoghi e delle attrezzature.

 

Entrate programmate nel 2023*
Giovani


  427640  



  409320   di cui assunzioni di dipendenti




*Valori assoluti arrotondati alle decine



  47  %  



Forme contrattuali delle assunzioni
Quote di entrate con contratti non alle dipendenze

9 %


Tempo indeterminato

69 %


Tempo determinato

7 %


Apprendisti

15 %


Altri

Lavoratori in somministrazione   3,8  % 
Collaboratori   0,3  % 
Altre forme non alle dipendenze   0,1  % 

Difficoltà di reperimento

Motivi delle difficoltà




  52  %  





Per mancanza di candidati   68,5  % 
Preparazione inadeguata   21,0  % 
Altri motivi   10,6  % 
Esperienza
Assunzioni per sostituzione
  10,7  %  Esperienza professionale
  57,4  %  Esperienza nello stesso settore
  18,2  %  Esperienza generica di lavoro
  13,7  %  Esperienza non richiesta



  27  %  

Genere

Immigrati

Maschi

  5,5 %  
Femmine

  17,8 %  

Ugualmente adatti

  76,8 %  

   17,2%  ** 


(**) Numero previsto di immigrati in entrata nell'azienda



Livello di istruzione



  15,2%  



  0,0%  


Scuola dell'obbligo

esplicita e potenziale


  70,7%  



  55,5%  


Formazione professionale

esplicita e potenziale

29,3 %


Diploma secondario

0,0 %


Titolo universitario e ITS

I dati sulla domanda di qualificati o diplomati professionali sono esposti secondo due componenti differenti. Oltre ai qualificati e diplomati professionali espressamente segnalati ('entrate esplicite'), le imprese ricercano lavoratori che genericamente abbiano frequentato la 'scuola dell'obbligo'. Si sono verificati i casi in cui tale richiesta è associata a professioni per le quali esistono corsi per la formazione professionale triennale. Si è così individuata una ulteriore 'domanda potenziale' di qualifiche professionali.



Dimensione di impresa

Necessità ulteriore formazione

1 - 9 dip.
10 - 49 dip.
50 dip. e oltre



  47,4 %  
  42,5 %  
  10,1 %  



  73  %  

Competenze ritenute molto importanti per la professione


Trasversali
  
Lavorare in gruppo
  61%  
  
Problem solving
  34%  
  
Lavorare in autonomia
  38%  
  
Flessibilità e adattamento
  63%  
  
Green
  
Risparmio energetico e sostenibilità ambientale
  42%  
  
Tecnologiche
  
Utilizzare linguaggi e metodi matematici e informatici
  10%  
  
Utilizzare competenze digitali
  13%  
  
Applicare tecnologie 4.0 per innovare processi
  8%  
  
Comunicative
  
Comunicare in italiano informazioni dell'impresa
  51%  
  
Comunicare in lingue straniere
  36%  
  


Compiti e attività segnalati dalle imprese per alcuni profili professionali specifici di questa professione

CAMERIERE:
Si occupa della sala: apparecchia, serve ai tavoli, consiglia i clienti sui piatti del ristorante, comunica le ordinazioni in cucina, sparecchia i tavoli. Apparecchia e sparecchia i tavoli, prende le ordinazioni, porta i piatti, prepara i caffè, ripulisce la sala, lava e asciuga le posate e i bicchieri. Accoglie la clientela del ristorante e prende le ordinazioni, si occupa della sistemazione delle sale e dell'organizzazione di ricevimenti. Aiuta i cuochi in cucina, serve ai tavoli, prepara la sala ricevimenti, sparecchia e rimette in ordine.

CAMERIERE AI PIANI:
Si occupa del riordino e della pulizia delle camere: svuota i cestini, pulisce i bagni, sostituisce la biancheria sporca, spolvera e pulisce i pavimenti. Si occupa della pulizia delle stanze ai piani, cambia la biancheria e si accerta che nei bagni ci siano bagni schiuma, shampoo, cuffie doccia. Effettua le pulizie nelle camere dell'albergo, si occupa del cambio asciugamani e tovaglie ed aiuta nella sistemazione della sala ristorante. Si occupa di portare la colazione ai clienti nelle stanze, di ritirare il vassoio e di riordinare le camere da letto utilizzate dai clienti. Serve le colazioni in camera ai clienti, prende ordinazioni, pulisce le camere, carica e scarica i bagagli..

COMMIS DI SALA E BAR:
Si occupa del servizio di caffetteria, della preparazione di cocktail, aperitivi e stuzzichini, del servizio al banco e ai tavoli, della pulizia e riassetto del posto di lavoro e della sala. Consiglia i clienti sui cibi da scegliere, spiega il menù e descrive le caratteristiche dei vari piatti; aiuta a decidere i menù per i ricevimenti. Porta il vino, l'acqua, il pane, i piatti ai tavoli; sparecchia e prepara la sala per il giorno dopo. Apparecchia, sparecchia, effettua le pulizie nella sala, porta pietanze e bevande ai tavoli. Accoglie i clienti, assegna e accompagna ai tavoli, allestisce ricevimenti. Prende gli ordinativi da parte dei clienti e serve i piatti in sala.

MAITRE D'HOTEL:
Organizza la sala ristorante, prende le ordinazioni e decide, insieme allo chef, i menù del giorno. Gestisce e coordina i camerieri di sala del ristorante per servire al meglio i clienti. Segue il giusto andamento della sala ristorante ed il collegamento con la cucina. Si occupa del food and beverage (maitre di hotel).





        Se i grafici non sono visibili installare la JVM al seguente indirizzo www.java.com e seguire le istruzioni. Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768