5.2.2.1 : Cuochi in alberghi e ristoranti
 

Le professioni comprese in questa categoria dirigono la preparazione o preparano direttamente su ordinazione del cliente cibi come antipasti, primi e secondi piatti, insalate e dessert a base di vegetali, di carni o di altri prodotti, curandone la presentazione, il condimento e la cottura. Predispongono menu giornalieri, ordinano gli alimenti e i prodotti necessari per la cucina, si occupano della loro conservazione e sovrintendono all'igiene dei luoghi e delle attrezzature per la preparazione.

 

Entrate programmate nel 2023*
Giovani


  237240  



  232990   di cui assunzioni di dipendenti




*Valori assoluti arrotondati alle decine



  27  %  



Forme contrattuali delle assunzioni
Quote di entrate con contratti non alle dipendenze

16 %


Tempo indeterminato

71 %


Tempo determinato

6 %


Apprendisti

8 %


Altri

Lavoratori in somministrazione   1,6  % 
Collaboratori   0,1  % 
Altre forme non alle dipendenze   0,1  % 

Difficoltà di reperimento

Motivi delle difficoltà




  56  %  





Per mancanza di candidati   69,8  % 
Preparazione inadeguata   21,7  % 
Altri motivi   8,6  % 
Esperienza
Assunzioni per sostituzione
  31,0  %  Esperienza professionale
  51,6  %  Esperienza nello stesso settore
  12,0  %  Esperienza generica di lavoro
  5,4  %  Esperienza non richiesta



  28  %  

Genere

Immigrati

Maschi

  30,6 %  
Femmine

  8,5 %  

Ugualmente adatti

  60,8 %  

   17,6%  ** 


(**) Numero previsto di immigrati in entrata nell'azienda



Livello di istruzione



  11,7%  



  0,0%  


Scuola dell'obbligo

esplicita e potenziale


  78,7%  



  67,0%  


Formazione professionale

esplicita e potenziale

21,3 %


Diploma secondario

0,0 %


Titolo universitario e ITS

I dati sulla domanda di qualificati o diplomati professionali sono esposti secondo due componenti differenti. Oltre ai qualificati e diplomati professionali espressamente segnalati ('entrate esplicite'), le imprese ricercano lavoratori che genericamente abbiano frequentato la 'scuola dell'obbligo'. Si sono verificati i casi in cui tale richiesta è associata a professioni per le quali esistono corsi per la formazione professionale triennale. Si è così individuata una ulteriore 'domanda potenziale' di qualifiche professionali.



Dimensione di impresa

Necessità ulteriore formazione

1 - 9 dip.
10 - 49 dip.
50 dip. e oltre



  56,2 %  
  35,9 %  
  7,9 %  



  68  %  

Competenze ritenute molto importanti per la professione


Trasversali
  
Lavorare in gruppo
  58%  
  
Problem solving
  35%  
  
Lavorare in autonomia
  48%  
  
Flessibilità e adattamento
  64%  
  
Green
  
Risparmio energetico e sostenibilità ambientale
  57%  
  
Tecnologiche
  
Utilizzare linguaggi e metodi matematici e informatici
  10%  
  
Utilizzare competenze digitali
  0%  
  
Applicare tecnologie 4.0 per innovare processi
  9%  
  
Comunicative
  
Comunicare in italiano informazioni dell'impresa
  28%  
  
Comunicare in lingue straniere
  10%  
  


Compiti e attività segnalati dalle imprese per alcuni profili professionali specifici di questa professione

AIUTO CUOCO:
Supporta il cuoco nella preparazione dei pasti, distribuisce gli stessi e provvede alla pulizia dei locali, degli ambienti circostanti e delle attrezzature. Si occupa delle pulizie e del riordino della cucina, aiuta il cuoco nella preparazione dei pasti e nella pulitura di verdure, frutta e ortaggi. Aiuta lo chef nella preparazione dei piatti: lava, taglia le verdure, prepara le insalate, compone i piatti, controlla la cottura dei cibi. Aiuta il cuoco a cucinare i cibi, li mette nelle vaschette e provvede all'imballaggio degli stessi. Aiuta il cuoco, rigoverna la cucina, serve al banco self-service.

COMMIS DI CUCINA:
Si occupa della preparazione dei pasti, effettua le verifiche merceologiche sugli alimenti di partenza e garantisce la qualità dei cibi attraverso corretti processi di manipolazione, cottura, conservazione degli stessi. Prepara gli ingredienti delle varie pietanze, controlla la cottura, lava le stoviglie, pulisce e riassetta la cucina, rifornisce di alimenti le celle frigorifere. Aiuta nella preparazioni dei piatti, prepara antipasti, cura la cottura degli alimenti, pulisce e taglia alimenti, prepara salse. Coadiuva l'attività dei cuochi in cucina, pulisce le verdure, controlla le cotture delle pietanze, impiatta. Dà supporto al cuoco nella preparazione dei piatti: lava, taglia le verdure, prepara e cuoce i cibi. Si occupa della preparazione delle verdure e dei cibi prima di essere cucinati dal cuoco.

CUOCO:
Cucina le pietanze ordinate dai nostri clienti per pranzo e cena, coordina il lavoro dei suoi aiutanti e si occupa di reintegrare le scorte del cibo. Cucina le varie pietanze richieste dalla clientela preparando primi piatti, carne e pesce, lavando e tagliando verdure, preparando dolci. Formula un ricettario settimanale in base al quale acquista e cucina i cibi che saranno proposti ai clienti dell'albergo. Organizza e coordina la preparazione dei pasti, si occupa di indicare anche le ricette e suggerire il menù del giorno. Cucina le pietanze, controlla l'approvvigionamento di cibo, segnala ciò che manca, pulisce e sistema la cucina. Dirige la cucina, si occupa dell'ideazione e realizzazione di piatti e coordina i cuochi e gli aiuto cuochi.

CUOCO PIZZAIOLO:
Prepara l'impasto e la base per la pizza, la guarnisce e la inforna controllandone la cottura. Prepara l'impasto per la pizza dosando gli ingredienti, spiana la pasta, condisce e inforna. Prepara l'impasto e i vari condimenti della pizza, pulisce dove viene preparata la pizza. Prepara le pizze a mano e le cuoce nel forno a legna.





        Se i grafici non sono visibili installare la JVM al seguente indirizzo www.java.com e seguire le istruzioni. Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768