3.3.1.5 : Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi
 

Le professioni comprese in questa categoria applicano procedure e tecniche proprie per monitorare e ottimizzare i processi di produzione, la produttività del lavoro umano e degli impianti, la logistica e i costi di esercizio.

 

Entrate programmate nel 2023*
Giovani


  10610  



  7900   di cui assunzioni di dipendenti




*Valori assoluti arrotondati alle decine



  37  %  



Forme contrattuali delle assunzioni
Quote di entrate con contratti non alle dipendenze

75 %


Tempo indeterminato

20 %


Tempo determinato

5 %


Apprendisti

0 %


Altri

Lavoratori in somministrazione   4,2  % 
Collaboratori   0,6  % 
Altre forme non alle dipendenze   20,8  % 

Difficoltà di reperimento

Motivi delle difficoltà




  45  %  





Per mancanza di candidati   68,6  % 
Preparazione inadeguata   29,8  % 
Altri motivi   1,6  % 
Esperienza
Assunzioni per sostituzione
  47,4  %  Esperienza professionale
  22,2  %  Esperienza nello stesso settore
  5,6  %  Esperienza generica di lavoro
  24,8  %  Esperienza non richiesta



  35  %  

Genere

Immigrati

Maschi

  16,0 %  
Femmine

  9,5 %  

Ugualmente adatti

  74,5 %  

   7,2%  ** 


(**) Numero previsto di immigrati in entrata nell'azienda



Livello di istruzione

0,0 %


Scuola dell'obbligo

0,0 %


Formazione professionale

17,1 %


Diploma secondario

82,9 %


Titolo universitario e ITS


Dimensione di impresa

Necessità ulteriore formazione

1 - 9 dip.
10 - 49 dip.
50 dip. e oltre



  9,1 %  
  12,9 %  
  78,1 %  



  91  %  

Competenze ritenute molto importanti per la professione


Trasversali
  
Lavorare in gruppo
  81%  
  
Problem solving
  64%  
  
Lavorare in autonomia
  62%  
  
Flessibilità e adattamento
  83%  
  
Green
  
Risparmio energetico e sostenibilità ambientale
  47%  
  
Tecnologiche
  
Utilizzare linguaggi e metodi matematici e informatici
  52%  
  
Utilizzare competenze digitali
  54%  
  
Applicare tecnologie 4.0 per innovare processi
  55%  
  
Comunicative
  
Comunicare in italiano informazioni dell'impresa
  44%  
  
Comunicare in lingue straniere
  33%  
  


Compiti e attività segnalati dalle imprese per alcuni profili professionali specifici di questa professione

ADDETTO CONTROLLO DI GESTIONE:
Controlla e coordina l'andamento e l'efficienza aziendale fornendo analisi e dimostrazioni dei costi e dei ricavi, redige il budget, controlla il rispetto dei budget previsti, verifica gli scostamenti. Svolge attività reportistica fornendo dati di carattere commerciale, produttivo e finanziario sull'andamento dell'azienda alla casa madre estera. Effettua l'elaborazione statistica di dati gestionali per la produzione di report di controllo di gestione per l'ottimizzazione delle procedure. Redige report mensili per il controllo dei costi di produzione, fornendo indicazioni per la determinazione del prezzo di vendita del prodotto. Si occupa di controllo dei costi, della redditività, di analisi e valutazione economica degli investimenti, di definizione dei piani economici. Si occupa del controllo di gestione della fase produttiva, riceve i tabulati dalla produzione, controlla acquisti, vendite e consumi.

ANALISTA DEI TEMPI DI LAVORAZIONE:
Si occupa di programmare e pianificare il settore produzione in base agli ordinativi ottimizzando i tempi delle macchine e del personale dei vari reparti. Addetto all'analisi di lavoro, esperto in attività di rilevazione tempi, calcolo fabbisogni, ottimizzazione delle postazioni di lavoro.. Deve determinare i flussi e cicli produttivi, analizzare i dati che arrivano dalla produzione in modo da ottimizzare i cicli.

ANALISTA DI PROCESSI E CICLI DI PRODUZIONE:
Analizza dati di efficienza e problemi di qualità, sviluppa miglioramenti tecnici per incrementare l'affidabilità produttiva degli impianti, ottimizza la gestione di parti di ricambio, fornisce supporto tecnico e gestionale a progetti e nuo. Si occupa di analisi dei processi di produzione farmaceutica al fine di individuare possibili aree di miglioramento e ottimizzazione dei risultati; deve avere competenze di analisi statistiche e matematiche. La figura si occupa della pianificazione dell'insieme delle attività del ciclo produttivo, nonchè del loro coordinamento a fine di garantire la massima efficienza del processo produttivo. Effettua l'analisi e lo studio dei processi ai fini di convalida del prodotto, definisce il protocollo di convalida di processo dei prodotti. Deve analizzare i processi produttivi per sviluppare e gestire un progetto di rinnovo del sistema logistico interno relativo alla produzione. Deve coordinare le attività di standardizzazione dei processi produttivi analizzando i processi e proponendo delle soluzioni..

PROGRAMMATORE DI ORGANIZZAZIONE:
Si occupa della pianificazione e della programmazione della produzione per garantire il tempestivo e corretto rifornimento delle linee produttive, il contenimento o la minimizzazione delle scorte, dettando i tempi di consegna. Gestisce la programmazione della produzione, analizzando gli ordinativi inseriti a sistema, programmando l'orizzonte temporale per quantità e relative date di approntamento, tramite l'utilizzo dei sistemi mrp (sap).. Elabora i piani di produzione e di messa a disposizione dei prodotti, ottimizzando la risposta ai bisogni dei clienti, nel rispetto di stock, costi e vincoli industriali e assicurarne la realizzazione. Si occupa della direzione delle attività di programmazione, logistica e produzione, verificando la regolarità e funzionalità delle varie aree.. Organizza le tempistiche per la realizzazione degli ordini, verificando che le merci siano adeguate e che i macchinari siano in funzione. Coordina il personale nel reparto della produzione e pianifica la produzione in relazione all'acquisizione delle commesse.

RESPONSABILE TECNICO PROGRAMMAZIONE LAVORI:
Gestisce il piano previsionale di fabbricazione e la pianificazione della produzione per le linee assegnate partendo dal flusso degli ordini ricevuti dal commerciale; controlla la realizzazione dei piani di produzione, organizza e coordina le risorse. Gestisce il lavoro e il personale del settore tecnico, pianifica i tempi e i modi di realizzazione delle attività, verifica la qualità del lavoro. Si occupa di rilevamento dei tempi di produzione con la distinta base, elabora ed analizza questi dati e interviene per ottimizzare la produzione. Si occupa nell'ufficio tecnico di pianificazione e gestione di una nuova serie di produzione seguendo l'emissione delle commesse. Coordina i vari uffici dell'azienda occupandosi di smaltire più lavori, interlacciando ed ottimizzando i vari reparti.

RESPONSABILE TECNICO TEMPI E METODI:
Si occupa di perfezionare le procedure di lavoro determinando i costi ed i ricavi in relazione alle specifiche ricerche ed ai budget assegnati. Prepara e controlla i piani di produzione periodici, l'avanzamento dei lavori, gli stock delle materie prime e dei componenti. Si occupa della programmazione settimanale della produzione e della logistica organizzando il magazzino e le spedizioni. Coordina le varie commesse disponendo i passaggi tra i lavori di costruzione in sede e quelli di montaggio nei cantieri. Programma la produzione, pianifica il lavoro dei dipendenti in base agli ordini, supervisiona il processo produttivo. Programma i piani di lavoro in base agli ordini dell'ufficio vendite.

TECNICO DEL CONTROLLO TEMPI E METODI DI PRODUZIONE:
Addetto all'ufficio programmazione dei flussi produttivi e logistici con responsabilità sulla gestione tempi di attraversamento dei singoli reparti del materiale in lavoro. Affianca il responsabile della produzione nella programmazione della produzione stessa e stila report giornalieri monitorando tempi e metodi. Analizza tempi e metodi dei cicli produttivi andando a monitorare il funzionamento dei macchinari e le capacità produttive individuali. Si occupa dell'analisi dei cicli di lavorazione, dell'ottimizzazione dei processi, della definizione dei tempi e metodi di lavoro. Gestisce i cicli produttivi, analizza la produttività apportando eventuali modifiche nella gestione, nei tempi e nei metodi. Definisce e controlla che tempi e qualità di produzione vengano rispettati.

TECNICO DELL'ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO:
Assiste il responsabile di stabilimento. Si occupa di programmazione della produzione, manutenzione impianti e macchinari, produttività dello stabilimento, gestione del personale. Si occupa di programmazione e controllo dei costi, di coordinamento di tutte le attività produttive, di pianificazione dei tempi e metodi secondo gli standard aziendali. Organizza i flussi di lavoro dei vari settori della società occupandosi della gestione delle risorse umane. Razionalizza e ottimizza i processi aziendali attraverso lo sviluppo del sistema organizzativo. Coordina tra loro le attività di produzione, dell'ufficio tecnico e di manutenzione. Segue i piani di organizzazione e sviluppo organizzativo del personale aziendale.

TECNOLOGO DI PROCESSO:
Si occupa di: miglioramento dei margini economici dei prodotti; potenziamento delle caratteristiche qualitative dei prodotti in relazione alle esigenze di mercato; sviluppo di soluzioni che rendano la produzione più compatibile con la tutela ambientale. Analizza le cause di difettosità dei prodotti, si occupa del miglioramento del processo produttivo e della standardizzazione qualitativa del prodotto. Segue il processo produttivo dal punto di vista tecnico, lo gestisce in fase di cambio commessa e coordina il lavoro dei vari reparti. Verifica che i macchinari di produzione rispondano a determinati requisiti e si occupa della progettazione di nuovi macchinari. Progetta e applica il sistema di automazione più idoneo nell'ambito di un processo produttivo per le aziende clienti. Studia e segue gli aspetti tecnologici e gestionali legati al processo produttivo.





        Se i grafici non sono visibili installare la JVM al seguente indirizzo www.java.com e seguire le istruzioni. Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768