3.3.1.2 : Contabili e professioni assimilate
 

Le professioni comprese in questa categoria assistono gli specialisti, ovvero applicano le procedure in materia di tenuta delle scritture contabili di società o di organizzazioni; analizzano, classificano e registrano le operazioni contabili e le poste di bilancio; interpretano e valutano i conti; redigono i bilanci, attendono a procedure ed adempimenti fiscali; redigono paghe, compensi e versamenti contributivi; gestiscono le operazioni in liquidità di imprese ed organizzazioni; adempiono a mandati di pagamento; evadono conti e fatture certificando e mantenendo scritture delle operazioni; curano l'amministrazione di edifici e di proprietà condominiali garantendo la manutenzione, il funzionamento dei servizi comuni e la sicurezza degli impianti e delle strutture.

 

Entrate programmate nel 2023*
Giovani


  54940  



  36330   di cui assunzioni di dipendenti




*Valori assoluti arrotondati alle decine



  23  %  



Forme contrattuali delle assunzioni
Quote di entrate con contratti non alle dipendenze

45 %


Tempo indeterminato

52 %


Tempo determinato

3 %


Apprendisti

0 %


Altri

Lavoratori in somministrazione   18,9  % 
Collaboratori   1,8  % 
Altre forme non alle dipendenze   13,2  % 

Difficoltà di reperimento

Motivi delle difficoltà




  39  %  





Per mancanza di candidati   55,5  % 
Preparazione inadeguata   35,4  % 
Altri motivi   9,1  % 
Esperienza
Assunzioni per sostituzione
  44,9  %  Esperienza professionale
  35,0  %  Esperienza nello stesso settore
  5,7  %  Esperienza generica di lavoro
  14,5  %  Esperienza non richiesta



  31  %  

Genere

Immigrati

Maschi

  7,0 %  
Femmine

  28,6 %  

Ugualmente adatti

  64,3 %  

   10,6%  ** 


(**) Numero previsto di immigrati in entrata nell'azienda



Livello di istruzione

0,0 %


Scuola dell'obbligo

0,0 %


Formazione professionale

50,6 %


Diploma secondario

49,4 %


Titolo universitario e ITS


Dimensione di impresa

Necessità ulteriore formazione

1 - 9 dip.
10 - 49 dip.
50 dip. e oltre



  23,1 %  
  23,4 %  
  53,5 %  



  92  %  

Competenze ritenute molto importanti per la professione


Trasversali
  
Lavorare in gruppo
  67%  
  
Problem solving
  62%  
  
Lavorare in autonomia
  51%  
  
Flessibilità e adattamento
  77%  
  
Green
  
Risparmio energetico e sostenibilità ambientale
  34%  
  
Tecnologiche
  
Utilizzare linguaggi e metodi matematici e informatici
  39%  
  
Utilizzare competenze digitali
  96%  
  
Applicare tecnologie 4.0 per innovare processi
  24%  
  
Comunicative
  
Comunicare in italiano informazioni dell'impresa
  39%  
  
Comunicare in lingue straniere
  17%  
  


Compiti e attività segnalati dalle imprese per alcuni profili professionali specifici di questa professione

ADDETTO AI CONTROLLI CONTABILI:
Si occupa di effettuare attività di controllo dei costi, di analizzare le proposte di investimento (economics) e di produrre reportistica per le varie funzioni aziendali. Si occupa di controllo di gestione: realizza report trimestrali sull'andamento delle attività aziendali per il consiglio d'amministrazione e si occupa di redazione bilanci. Si occupa del controllo di gestione su contabilità, costi e processi aziendali accertandosi che siano in linea con i costi e i processi stabiliti dall'azienda. Si occupa della revisione contabile delle aziende, organizzazioni e società, registrando le operazioni contabili redigendo bilanci e paghe.. Monitora i costi e li suddivide in base alla corretta voce di costo relazionandosi con la contabilità.

ADDETTO ALLA CONTABILITÀ:
Si occupa della contabilità generale: prima nota, bilanci bimestrali, trimestrali, annuali e gestione cassa; si reca all'ufficio postale e in banca; provvede alla gestione clienti e fornitori. Registra le fatture acquisti e vendite, registra la prima nota, si occupa delle entrate uscite bancarie ed entrate uscite di cassa, della tenuta dei libri sociali e dei registri iva. Si occupa del supporto all'attività dell'ufficio amministrativo e collabora nell'inserimento dei dati contabili nei programmi di gestione aziendale. Provvede alla raccolta dati (documentazione fornita dai clienti), registra i dati, compila le dichiarazioni inerenti gli adempimenti fiscali. Inserisce le fatture al terminale, controlla e gestisce le scadenze, tiene la contabilità e ne verifica l'esattezza con il commercialista.

ADDETTO ALLA CONTABILITÀ DI BILANCIO:
Si occupa del bilancio consolidato delle aziende del gruppo, a partire dalle scritture contabili elabora stato patrimoniale, conto economico, nota integrativa.. Si occupa di gestire l'amministrazione ed il bilancio di aziende esterne con l'utilizzo del pc e di programmi gestionali. Si occupa della registrazione dei dati dell'azienda, della raccolta ed elaborazione dei dati utili alla redazione del bilancio aziendale. Pianifica il bilancio aziendale verificando che la destinazione delle risorse assegnate in bilancio sia corretta in sede di consuntivo. Cura la parte contabile della banca, redazione bilancio, registrazione fatture e sistemazione archivio. Tiene le scritture contabili della società, aiuta a redigere i bilanci societari.

ADDETTO ALLA CONTABILITÀ FORNITORI:
Si occupa della contabilità dei clienti e fornitori emettendo fatture tramite software e contatta i clienti telefonicamente per evadere gli ordini. Gestisce la contabilità interna dell'azienda, emette fatture e gestisce i pagamenti dei clienti e dei fornitori, registra gli incassi. Archivia le fatture sia cartacee che su supporto informatico, segue la contabilità fornitori e clienti, prende e registra gli ordini. Gestisce la contabilità dell'azienda facendo particolare attenzione alla fatturazione attiva e passiva di clienti e fornitori. Controlla le fatture di clienti e fornitori, verifica scadenze e pagamenti relativi alle stesse ed inserisce i dati nel pc.

ADDETTO ALLA CONTABILITÀ GENERALE:
Assicura la corretta tenuta della contabilità generale registrando le movimentazioni bancarie, la prima nota e le partite extracontabili, effettua la tenuta delle scritture contabili obbligatorie e gestisce l'espletamento degli adempimenti periodi. Gestisce la contabilità dell'azienda e tutte le pratiche amministrative inerenti, prima nota, fatturazioni, libri contabili, registro consumo carburante. Controlla il materiale in arrivo, inserisce al computer i dati di fatturazione, registra i clienti in schede numerate, controlla la bollettazione. Inserisce fatture in entrata ed in uscita, compila i bilanci tramite software dedicati e tiene i contatti telefonici con i clienti. Gestisce la contabilità dell'azienda, fa le prime note, le fatture ai clienti e ai fornitori, elabora le buste paga ai dipendenti. Lavora in amministrazione sulla contabilità generale di impresa utilizzando appositi programmi informatici per l'elaborazione.

ADDETTO CONSULENZA FISCALE:
Fornisce alle aziende clienti dello studio consulenza, assistenza o gestione diretta in campo amministrativo e contabile. Si occupa della contabilità fiscale, di consulenza su tematiche contabili fiscali, di predisposizione di bilanci. Assiste i clienti nella compilazione della dichiarazione dei redditi, modulistica tributaria e assistenza varia fiscale. Si occupa di digitare e computare dati fiscali con l'uso del pc e di fornire assistenza fiscale ai clienti soci. Effettua dichiarazioni dei redditi tramite elaboratore elettronico.

CONSULENTE DEL LAVORO:
Si occupa dell'amministrazione del personale di aziende esterne: tiene i libri matricola e dà consigli su contratti e agevolazioni. Consulta e studia i testi legislativi riguardo le normative sul lavoro e fornisce consulenza alle aziende clienti. Si occupa degli adempimenti obbligatori e presta consulenza alle imprese sulla legislazione del lavoro. Segue la parte fiscale, la contabilità e le buste paga dei clienti dello studio.

CONTABILE DI MAGAZZINO:
Carica a terminale la merce presente in magazzino, emette bolle di accompagnamento, verifica statisticamente l'andamento delle vendite, aggiorna le schede di magazzino. Emette la documentazione circa la movimentazione della merce in magazzino, emette bolle d'accompagnamento, registra uscite ed entrate merci. Inserisce su computer dati su carico e scarico del materiale di magazzino pronto per la lavorazione in produzione. Segue la correttezza della spedizione delle merci, gestisce i carichi e scarichi delle stesse in magazzino. Controlla le bolle di entrata e redige le bolle di uscita, gestisce il magazzino e il personale. Si occupa dell'inserimento in appositi programmi contabili delle note di movimento di magazzino.

DETERMINATORE DI COSTI:
Si occupa della gestione delle attività connesse ai costi di produzione, della creazione del database dei costi standard, ed è responsabile del budget per le attività produttive. Deve occuparsi di quantificare il valore dei prodotti e, conseguentemente, di svilupparne i costi e il listino prezzi da presentare alla clientela. Si occupa di pianificare e controllare i costi aziendali e di individuare gli scostamenti rispetto al budget aziendale preventivato. Deve analizzare i costi della concorrenza e trovare soluzioni per abbassare i costi dell'azienda.





        Se i grafici non sono visibili installare la JVM al seguente indirizzo www.java.com e seguire le istruzioni. Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768