2.2.1.7 : Ingegneri industriali e gestionali
 

Le professioni classificate in questa categoria conducono ricerche ovvero applicano le conoscenze esistenti in materia di progettazione, sviluppo e valutazione di sistemi integrati per la gestione dei processi di produzione, ivi compresi il lavoro umano, i controlli di qualità, la logistica industriale, l'analisi dei costi e il coordinamento della produzione. Sovrintendono e dirigono tali attività.

 

Entrate programmate nel 2023*
Giovani


  25030  



  17920   di cui assunzioni di dipendenti




*Valori assoluti arrotondati alle decine



  13  %  



Forme contrattuali delle assunzioni
Quote di entrate con contratti non alle dipendenze

72 %


Tempo indeterminato

25 %


Tempo determinato

1 %


Apprendisti

1 %


Altri

Lavoratori in somministrazione   0,9  % 
Collaboratori   6,8  % 
Altre forme non alle dipendenze   20,6  % 

Difficoltà di reperimento

Motivi delle difficoltà




  54  %  





Per mancanza di candidati   62,2  % 
Preparazione inadeguata   33,8  % 
Altri motivi   3,9  % 
Esperienza
Assunzioni per sostituzione
  63,5  %  Esperienza professionale
  30,7  %  Esperienza nello stesso settore
  3,2  %  Esperienza generica di lavoro
  2,6  %  Esperienza non richiesta



  29  %  

Genere

Immigrati

Maschi

  23,7 %  
Femmine

  8,6 %  

Ugualmente adatti

  67,7 %  

   7,3%  ** 


(**) Numero previsto di immigrati in entrata nell'azienda



Livello di istruzione

0,0 %


Scuola dell'obbligo

0,0 %


Formazione professionale

8,3 %


Diploma secondario

91,7 %


Titolo universitario e ITS


Dimensione di impresa

Necessità ulteriore formazione

1 - 9 dip.
10 - 49 dip.
50 dip. e oltre



  19,7 %  
  22,4 %  
  57,9 %  



  81  %  

Competenze ritenute molto importanti per la professione


Trasversali
  
Lavorare in gruppo
  91%  
  
Problem solving
  95%  
  
Lavorare in autonomia
  82%  
  
Flessibilità e adattamento
  91%  
  
Green
  
Risparmio energetico e sostenibilità ambientale
  52%  
  
Tecnologiche
  
Utilizzare linguaggi e metodi matematici e informatici
  63%  
  
Utilizzare competenze digitali
  97%  
  
Applicare tecnologie 4.0 per innovare processi
  40%  
  
Comunicative
  
Comunicare in italiano informazioni dell'impresa
  76%  
  
Comunicare in lingue straniere
  53%  
  


Compiti e attività segnalati dalle imprese per alcuni profili professionali specifici di questa professione

CERTIFICATORE DELLE PROCEDURE DI QUALITÀ:
Effettua le visite ispettive all'interno delle aziende clienti per controllare le condizioni igienico-sanitarie; esegue campionamenti dei prodotti. E' un ispettore per il controllo e la certificazione iso-9002, si occupa di ispezionare i vari locali delle aziende che lo richiedono. Controlla e prepara le pratiche relative alla certificazione ed al controllo del sistema qualità delle aziende clienti. Si occupa dell'attività di certificazione, della preparazione e aggiornamento delle verifiche ispettive. Prepara e aggiorna la normativa, esegue verifiche ispettive, stila relazioni e rapporti tecnici.

DIRETTORE O RESPONSABILE DI PROGETTO NEI SERVIZI:
E' responsabile dello sviluppo e promozione dei progetti presso il cliente per conseguire l'obiettivo concordato nei tempi e ai costi preventivati. Gestisce i progetti innovativi, segue la normativa tecnica, amministra i fornitori, verifica il rispetto dei tempi e la qualità dei risultati. Ha la responsabilità della programmazione e gestione di progetti complessi nella propria area di competenza. Coordina un team di lavoro.. Gestisce l'attività di erogazione del servizio nel rispetto dei termini contrattuali concordati col cliente e nel rispetto del budget. Effettua rilievi, coordina i fornitori, pianifica e controlla le commesse lavorative.

DIRETTORE O RESPONSABILE DI PROGETTO PRODUTTIVO NELL'INDUSTRIA:
Opera all'interno della direzione tecnica seguendo la progettazione della commessa e garantendo la qualità della linea di prodotto richiesta dal cliente attraverso una costante interfaccia con le diverse funzioni aziendali.. Gestisce, coordina il settore produttivo: garantisce il raggiungimento degli obiettivi in termini di tempi di consegna, qualità, quantità prodotto. Relaziona alla dirigenza.. Si occupa di analizzare i dati di sell-out, le caratteristiche di prodotto e delle strategie di comunicazione, implementa progetti d'innovazione sui prodotti. Sovraintende la produzione stabilendo tempi, modi e costi e pianificando il lavoro al fine di ottimizzare la produzione.. Dirige tutti i reparti di produzione sia nella fase tecnica che nella gestione di risorse umane distribuendo i compiti.. Coordina il team dei product manager.

PROGETTISTA ESPERTO DI QUALITÀ GLOBALE:
Gestisce le procedure del sistema qualità con particolare riguardo a quelle che hanno impatto diretto sul prodotto e il suo processo produttivo. Prepara la documentazione relativa al reparto controllo qualità e controlla che la compilazione di questi documenti avvenga in maniera corretta. Si occupa delle certificazioni inerenti al sistema qualità, effettua assistenza tecnica al cliente e docenza in corsi interni all'azienda. Cura l'organizzazione del lavoro interno definendo le procedure da rispettare per il mantenimento di standard qualitativi. Verifica le procedure di qualità interne e prepara i documenti necessari per la certificazione della stessa. Controlla che tutti i processi e i prodotti dell'azienda siano conformi al sistema di qualità.

PROGETTISTA SETTORE SERVIZI:
Cura la redazione del piano di sviluppo aeroportuale e la progettazione preliminare di studi di fattibilità; provvede agli iter autorizzativi e all'attuazione del sistema informativo territoriale. Si occupa della progettazione di politiche attive per il lavoro, compreso lo studio di bandi e la predisposizione del progetto. Interagisce con le aziende per capire le necessità di nuove tecnologie e le mette a contatto con altri partner europei. Svolge attività di supporto al responsabile dell'area progettazione, ricerca e sviluppo. Effettua progetti per i clienti per poi accedere a finanziamenti.

RESPONSABILE ASSICURAZIONE QUALITÀ:
Sovraintende e controlla a livello burocratico certificazione e documentazione inerenti la qualità dei materiali, verifica la conformità rispetto agli standard legislativi. Coordina gli interventi gestionali e procedurali relativi alla redazione del manuale qualità, sovraintende alla manutenzione dello stesso, verifica il rispetto delle procedure. Assicura le attività volte a garantire il raggiungimento degli obiettivi di miglioramento della qualità previsti sui prodotti, presidia la corretta applicazione dei processi. Si occupa del controllo qualità iso verificando che siano rispettate tutte le procedure previste da tale certificazione. Si occupa della certificazione integrata del sistema di qualità, ambiente e sicurezza.





        Se i grafici non sono visibili installare la JVM al seguente indirizzo www.java.com e seguire le istruzioni. Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768